Il loro obiettivo appare spaventosamente chiaro e spaventosamente prevedibile: provocare una controrisposta europea, americana e russa di un pieno coinvolgimento di truppe nella guerra di Siria in modo da avere la giustificazione di ritorsioni ancora più pesanti nei confronti delle masse di civili in Europa, in Russia, negli Usa, in un crescendo senza fine.
E’ difficile pensare che, in una situazione socio-politico-confessionale come quella che stiamo vivendo in Italia, possa presentarsi un sereno dopo la cosiddetta tempesta, come si usa dire mutuando l’esempio dai fenomeni meteo
Quasi sempre i cittadini finiscono per rinunciare ai propri diritti pur di non essere costretti a rivolgersi ad un legale. Come biasimarli, quando proprio gli uffici che dovrebbero garantire loro giustizia finiscono per negarla, violando così la legge italiana e il diritto europeo?
Su una in particolare ci spero ancora, ossia mi auguro che gli organizzatori abbiano previsto la vendita di un dvd che racchiuda le eccellenze di Expo, utile per cogliere —se possibile — l’autentico messaggio che la rassegna intendeva far giungere.
Quando la Natura si scatena …sono dolori e non si può reagire, non si può prevenire, non si può contrastare, bisogna subire e sperare che passi…! In questo periodo imperversa il maltempo, con piogge, tempeste, mareggiate e danni alle persone e alle cose. Ma non si può fare nulla, la Natura è incontrollabile.
Gli eventi di questi giorni ci stanno dimostrando la fragilità dell’attuale forma democratica, nonché l’incertezza che possa trattarsi, ancora, di democrazia.Non è democrazia il tradimento dell’elettorato che ha votato per una forma di governo e se ne trova una totalmente diversa.
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici recita che di dirigenti debbano vigilare sull'applicazione del Codice stesso e di quelli di comportamento adottati dalle singole amministrazioni
Ebbene, quanti Totò e Macario di questo governo non ricordano di aver dato ragione a spada tratta a Prodi che la tassa sulla casa l’aveva alleviata per i redditi medio bassi ma non demagogicamente azzerata per tutti?
Marino è stato catapultato a Roma. Un sindaco che appariva un corpo estraneo rispetto alla città e, aggiungendo errori a errori, quando, per riparare al disastro di Mafia Capitale, si è azzerata la giunta e sono stati chiamati a fare gli assessori personaggi esterni, direttamente dal Parlamento, che nulla conoscono della situazione della città
Fino a quando —in questa Repubblica che ha il suo connotato fondamentale nell’antifascismo —ci sarà dato di leggere sproloqui fascisti che offendono non solo la memoria dei morti ma anche la dignità del nostro paese.
Giusto dire che bisogna ridurre gli sprechi! Allora mi domando: sono indispensabili, per esempio, cinque risonanze magnetiche in una provincia di circa 350.000 abitanti?
I meriti del comunista Pietro Ingrao vanno oltre il PCI. Cosa che mi rende orgoglioso di aver vissuto tanta parte della mia vita all’interno di una storia che ha visto in lui uno dei più grandi e amati dirigenti.
In età contemporanea, diversi studi psicologici e criminologici hanno poi dimostrato una stretta correlazione tra comportamenti violenti nei confronti di animali e la ripetizione degli stessi su esseri umani
Naturalmente tutti sono innocenti sino alla conclusione del terzo grado di giudizio con il verdetto della cassazione, ma quello che sconcerta è il fatto che i dirigenti dello stato e della pubblica amministrazione nonostante spesso vengono rinviati a giudizio, continuano imperterriti a svolgere il loro lavoro come se nulla fosse .
Questo avviene già nel privato per cui non si capisce il trattamento privilegiato nel pubblico impiego. Qui si arriva addirittura a ‘perdonare’ chi ruba
Cottarelli tentò di rendere più rigido il sistema Consip, ma come è noto dovette scontrarsi con le migliaia di centri di spesa che la facevano da padrone , incontrò il classico muro di gomma, i dirigenti gli fecero la guerra e Cottarelli preferì tornare negli Stati Uniti piuttosto che scontrarsi con dirigenti inamovibili, arroganti e neghittosi
Sorge spontanea una domanda a cui attendo risposte, siamo sicuri che gli amministratori abbiamo agito per il bene dei condomini ? Oppure come si vocifera da più parti abbiano tutelato interessi di natura diversa ?
Scrivo queste righe, con la difficoltà che perviene nell’affacciarsi di ricordi ambigui: belli nell’accrescimento personale di servire i poveri ma drammatici negli effetti pratici