Lunedì, 02 settembre 2024 - ore 05.17

Rubriche News » Lettere al Direttore

A 10 anni dalla morte Stefano Cucchi

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani si associa ai tantissimi messaggi di ricordo inerenti alla morte di Stefano Cucchi, avvenuta la notte del 22 ottobre di dieci anni fa mentre era in custodia cautelare a Regina Coeli.

IL PAPA E L’INCARNAZIONE….. di Arnaldo De Porti

Ho letto qualche giorno fa un pensiero di Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano “La Repubblica”, il quale ha detto le seguenti testuali parole, per me un po’ contraddittorie: "Chi ha avuto, come a me è capitato più volte, la fortuna d’incontrarlo sa che papa Francesco concepisce il Cristo come Gesù di Nazareth, uomo, non Dio incarnato. Una volta incarnato, Gesù cessa di essere un Dio e diventa fino alla sua morte sulla croce un uomo”.

Sentenza Grande Chambre Corte EU CREDERE NELLA RIEDUCAZIONE ?

La Grande Chambre della Corte Europa ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dall’Italia per ‘tutelare’ l’ergastolo ostativo: un po' come dire che è pacifico, che non occorre ‘rimettere la testa’, sulla legittimità della pena a vita.

Un'annosa ‘quaestio’ , la didattica delle competenze | Lucio Garofalo

La presunta "didattica delle competenze", che oggi è il nuovo verbo e l'imperativo categorico della "scuola-azienda", non tiene affatto conto di una considerazione logica elementare e di carattere generale, che è addirittura di "buon senso", traducubile in un'organica ed efficace sintesi dialettica tra la teoria e la prassi.

IL TRASFERIMENTO DI UN ERGASTOLANO di Carmelo Musumeci

In ventiquattro anni di prigione ininterrotti, ho subito molti trasferimenti per punizione perché nelle varie carceri in cui di volta in volta andavo a finire reclamavo i miei diritti di essere umano.
Petizioni online
Sondaggi online