La società civile avanza proposte per la gestione della crisi migratoria, mentre le istituzioni europee danno inizio all’operazione militare contro i trafficanti nel Mediterraneo
Vengono poste le basi di un impegno globale di tutte le componenti istituzionali e il risultato dipende da ognuna di esercitarlo nell’ambito di diritti e competenze di propria pertinenza
Giusto dire che bisogna ridurre gli sprechi! Allora mi domando: sono indispensabili, per esempio, cinque risonanze magnetiche in una provincia di circa 350.000 abitanti?
Le nuove fasce ISEE, insieme alle forme di agevolazione previste, individuando oltre 25 tipologie di tariffe personalizzate differenti, hanno reso necessario prevedere sistemi di dichiarazione e di richiesta chiari ed efficaci.
“Un modo improprio e discutibile per riscuotere il canone, che andrà a incidere ulteriormente sul costo delle bollette elettriche, su cui le accise gravano già per il 14%.
I dati demografici mostrano con chiarezza che l’Europa ha bisogno dei migranti per mantenere il proprio livello di sviluppo economico e di welfare. Ma per ora le politiche europee trovano un accordo solo sulle modalità per scoraggiare e fermare i flussi migratori. Anche in violazione flagrante delle convenzioni internazionali.
L’imbarazzo del Vaticano sulle dichiarazioni di un monsignore che ammette il suo stato di gay, con annesso partner, mi sembra non pertinente ed eccessivo; non travolge la religione cattolica e cristiana, bensì il concetto, ancora non chiarito, di laicità e confessionalità.
Lo dimostra lo studio pubblicato sulla su Nature Immunology cofinanziato da FISM e realizzato da Università di Salerno, CNR, Università di Napoli “Federico II” e Fondazione Santa Lucia. Nella sclerosi multipla questa mancata regolazione del sistema immunitario porta alla distruzione della mielina.
E la class action diventa specchietto per le allodole per le associazioni di consumatori che, gridando allo scandalo, puntano -immaginiamo- a fare piu' associati....
Lamonica (Cgil): “Il premier non dice la verità. Il nostro sistema sanitario nazionale è sotto-finanziato in maniera pesante da molti anni. Mancano almeno 30 miliardi, e invece di investire si sta mettendo in atto una controriforma a favore del privato”
Stavo ripensando ad alcuni accadimenti che si sono verificati in giro per questa italietta, "relazioni e passioni" sottoscritte con parole pesanti, un pò di spintoni e qualche schiaffo, dalle periferie claudicanti alle aule custodi del diritto di ognuno e di ciascuno.
I meriti del comunista Pietro Ingrao vanno oltre il PCI. Cosa che mi rende orgoglioso di aver vissuto tanta parte della mia vita all’interno di una storia che ha visto in lui uno dei più grandi e amati dirigenti.
Venerdì 9 ottobre alle 17 saranno inaugurati la sala informatica e gli spazi interni riorganizzati, per una struttura più accogliente e funzionale, a servizio delle espressioni culturali di Desenzano del Garda.
Polonia, Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania ed Ungheria formano il Gruppo Adriatico-Baltico-Mar Nero.
In età contemporanea, diversi studi psicologici e criminologici hanno poi dimostrato una stretta correlazione tra comportamenti violenti nei confronti di animali e la ripetizione degli stessi su esseri umani
Le crisi migratorie del passato ci insegnano ad affrontare quelle di oggi. Nel secolo scorso numerose furono le crisi internazionali che provocarono ondate di profughi. L’impegno dell’Onu e la collaborazione della comunità internazionale ne determinarono una gestione accettabile
Naturalmente tutti sono innocenti sino alla conclusione del terzo grado di giudizio con il verdetto della cassazione, ma quello che sconcerta è il fatto che i dirigenti dello stato e della pubblica amministrazione nonostante spesso vengono rinviati a giudizio, continuano imperterriti a svolgere il loro lavoro come se nulla fosse .
Come ogni inizio d'autunno che si rispetti ecco le date della Settimana del Baratto 2015: dal 16 al 22 novembre migliaia di B&B in tutta Italia offriranno il soggiorno gratuito in cambio di beni o servizi.
L’ondata di migranti e profughi che sta investendo l’Europa suscita sentimenti contrastanti, sembrava un problema di pertinenza italiana ma è bastata la comparsa della foto del piccolo Ayla Kurdi privo di vita su una spiaggia perché diversi Paesi cambiassero radicalmente strada erigendosi a paladini dell’accoglienza, sfruttando l’onda mediatica per farsi un po’ di pubblicità positiva.