Il GIPL integra il sistema nazionale energetico polacco con quello lituano, lettone ed estone. In via di progettazione un simile gasdotto per coinvolgere l'Ucraina.
L’accordo per fermare i profughi siriani in Turchia potrebbe di fatto facilitare il rafforzamento della radicalizzazione islamica del paese insieme al suo ingresso in Europa.
I governanti, nella scelta dei sistemi di giustizia, possono mirare all’efficienza delle procedure, eliminando qualsiasi ostacolo alla repressione dei reati, o tendere alla garanzia dei diritti individuali della persona coinvolta nella vicenda penale.
Dal 18, 19, 20 e 21 novembre 2015 si terrà presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà – piazza Giovanni a Cremona la XX edizione Salone dello Studente Junior con le seguenti modalità di accesso: dalle 8.30 alle 12.30 riservato alle scuole su prenotazione; giovedì 19 novembre dalle 15.00 alle 16.30 riservato ai docenti su prenotazione; venerdì 20 novembre dalle 15.00 alle 17.00 riservato ai docenti su prenotazione; sabato 21 novembre dalle 14.30 alle 19.00 accesso libero a tutti
Ebbene, quanti Totò e Macario di questo governo non ricordano di aver dato ragione a spada tratta a Prodi che la tassa sulla casa l’aveva alleviata per i redditi medio bassi ma non demagogicamente azzerata per tutti?
E’ davvero necessario che poli convergenti si incontrino e si confrontino: studenti, insegnanti, genitori, testimoni, esperti, per far nascere delle idee e aiutare a diventare adulti insieme, ben sapendo, che se uno solo di questi poli sarà messo in “fuorigioco”, l’intero progetto è destinato a fallire.
A Milano tutti i giovedì presidio per i migranti scomparsi nel Mediterraneo. Ha cominciato la Rete Milano Senza Frontiere in giugno e in settembre si è aggiunta Palermo. Presto potrebbero essere diverse le città, inclusa Roma, a promuovere la “Marcia per i Nuovi Desaparecidos”, i migranti scomparsi del Mediterraneo.
Credo che sia necessario uno sforzo per valutare i successi che il sindaco Galimberti e la sua giunta stanno portando a casa dopo poco più di un anno di governo della città. Vale il famoso detto ‘ad accontentare un comune non è capace nessuno’
Attendiamo di conoscere il testo del disegno di Legge di Stabilità per poter esprimere un giudizio compiuto, ma dalle parole del premier e dalle slide della conferenza stampa emerge un Paese con quattro segni meno”. Così in una nota il sindacato di Corso d’Italia.
La legge di stabilità varata dal Governo ha alcuni tratti positivi e altri negativi, ma nel complesso è una manovra senza direzione, insufficiente a promuovere la crescita. Pronti alla mobilitazione
Mancano tante cose alla manovra finanziaria del governo, a partire dall'impegno serio che l'Esecutivo aveva garantito sui temi del Sud. Sul Sud, ci vuole altro, ci vuole più impegno, ci vogliono più investimenti".
Marino è stato catapultato a Roma. Un sindaco che appariva un corpo estraneo rispetto alla città e, aggiungendo errori a errori, quando, per riparare al disastro di Mafia Capitale, si è azzerata la giunta e sono stati chiamati a fare gli assessori personaggi esterni, direttamente dal Parlamento, che nulla conoscono della situazione della città
SMS SOLIDALE 45594 DAL 18 OTTOBRE ALL’1 NOVEMBRE 2015 Secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), 13.5 milioni di ragazze ogni anno nel mondo sono costrette a sposarsi prima dei 18 anni con uomini molto più vecchi di loro: 37 mila bambine ogni giorno alle quali, di fatto, viene negata l’infanzia.
La segreteria nazionale del PD fa un appello a tutti gli iscritti e simpatizzanti per leggere, acquistare ed abbonarsi all’Unità. Pubblichiamo volentieri l’appello.
Un percorso di pari opportunità e parità di ruoli per le atlete e le dirigenti attive nel mondo sportivo ad ogni livello, così come affermato dalla Carta dei diritti delle donne nello sport lanciata dall’Uisp sin dagli anni ottanta.
Sembra proprio l'imposta/canone sul possesso di un apparecchio tv, imposta per pagare il servizio pubblico radiotelevisivo, sara' riscossa attraverso la bolletta elettrica. Cosi' dice la “manovra” del Governo, senza, per il momento, fissare i particolari.
È possibile, per esempio, che un servizio concepito per i cittadini non preveda un solo giorno alla settimana con un orario esteso almeno fino alle 18,30?
Il Maestro cremonese è stato per anni docente alla scuola di liuteria e ha vinto la medaglia d’oro nella sezione violino al 1° Concorso Triennale, nel 1976
Da Domenica 18 Ottobre niente più obbligo di esporlo sul parabrezza. Si ricorda in proposito che circolare senza assicurazione comporta il sequestro del veicolo e l'applicazione di una sanzione amministrativa variabile da euro 848 a euro 3.393.
I flussi migratori dei nostri giorni sono il preludio di spostamenti giganteschi annunciati dagli ambienti scientifici internazionali nei decenni a venire. La causa va cercata nei cambiamenti climatici e nei conseguenti disastri ambientali. Ne terrà conto la prossima conferenza internazionale sul clima di Parigi, in dicembre?
Fino a quando —in questa Repubblica che ha il suo connotato fondamentale nell’antifascismo —ci sarà dato di leggere sproloqui fascisti che offendono non solo la memoria dei morti ma anche la dignità del nostro paese.