Sabato, 11 gennaio 2025 - ore 13.03

Rubriche Notizie

Il multiculturalismo divide, il pluralismo, invece, unisce nel nome della tolleranza

Credo che il pluralismo possa unire, poiché dalla massa ricava l’unità, mentre il multiculturalismo divide poiché estrae l’unità dalla massa tribale. Il pluralismo lascia intravvedere il superamento di ciò che divide e l’opportunità di raggiungere quella integrazione che nel rispetto di ciascuno consenta di costruire, non senza fatica, una civica e pacifica convivenza senza distinzione di razza e di religione, avendo per obiettivo la crescita delle coscienze e del bene comune a dispetto di qualsivoglia deriva mentale o ideologica.

Uil: Con l’abolizione della TASI risparmio medio di 191 euro

La legge di Stabilità ha abolito la Tasi sulle prime case. A conti fatti, secondo un'analisi del servizio politiche economiche e territoriali della Uil, il prossimo anno i 19,7 milioni di proprietari risparmieranno in media 191 euro, che salgono a 203 euro se l’immobile è ubicato nelle città capoluogo di provincia.

Parco dell’Acquasola di Genova

In questi giorni torna in evidenza la questione del Parco dell'Acquasola di Genova a causa del recente processo e delle condanne ivi comminate.

Scuola Il Bando di Concorso 2016 ormai è rinviato

Quali sono le vere motivazioni del rinvio del bando del concorso scuola 2016?.Sembra essere oramai un dato di fatto, il bando per il concorso scuola 2016 è stato rinviato e difficilmente arriverà prima della fine dell'anno solare: l'attesa è dunque per i primi giorni di gennaio, anche perché ulteriori ritardi rischierebbero di mettere in crisi la tempistica prevista per le assunzioni 2016/2017 dei vincitori.

La Georgia all'ennesimo rimpasto di Governo di Matteo Cazzulani

Il Ministro degli Esteri, Giorgi Kvirkashvili, designato nuovo Premier dopo le dimissioni di Irakli Garibashvili. Accordo di Associazione con l'Unione Europea, repressioni politiche e perdita di sovranità l'eredità del Governo uscente

Racconto La fabbrica, le caramelle e la Giusi di Gian Carlo Storti

Gli esami di stato terminarono a fine luglio del ‘ 70 ed ai primi di novembre eravamo già in fabbrica. Io alla Sperlari di Cremona, Gigi all’Alfa Romeo di Milano. Come perito industriale mi fu assegnato il compito di tempista. Dopo un breve corso di tre giorni, sull’uso del cronometro, sulle lavorazioni e sulle modalità di rilevare i tempi, fui mandato nel primo reparto.

Smog Villano (Pd) : Limiti a 90 all’ora: provvedimento solo rinviato

“Chi ritiene che la nostra proposta sia impopolare o addirittura risibile, non capisce la gravità del problema: da 28 giorni consecutivi il limite massimo che l’essere umano può sopportare di polveri sottili è stato non solo superato, ma ha raggiunto il doppio consentito.

Il peccato e il reato RAR

Mentre si celebra la beatificazione di Paolo VI e Papa Francesco cerca di sanare le ferite inferte al Corpo Mistico della Chiesa, ecco che i vertici della Chiesa, riuniti nel Sinodo, si dividono sull’antico problema delle unioni civile e delle unioni gay.

Da Gramsci a Bergoglio RAR

Nell’ultimo ventennio trascorso venne ripreso con vigore l’anticomunismo, come unico argomento per istillare un timore sopito e dare un contenuto alla mancanza di ideologie positive. La storia moderna dell’Italia è stata scandita dal riproporsi di “ventenni”, sempre nefasti per la nazione ma produttive per i pochi al potere. Dal ventennio fascista, dopo

Aduc Additivi Li troviamo ovunque Additivi: una abbuffata per le festivita'

Sono i coloranti, i conservanti, gli antimicrobici e gli antiossidanti, gli esaltatori di sapore, gli agenti di rivestimento, gli aromi naturali e artificiali, gli stabilizzanti, i gelificanti, i lievitanti, gli emulsionanti, gli acidificanti, insomma gli additivi alimentari che, in occasione delle abbuffate natalizie, i consumatori ingurgitano in quantita' notevoli.

Ucraina: crisi di Governo tra Parlamento, Premier e Presidente di M.Cazzulani

L'opposizione del Partito di Yulia Tymoshenko al bilancio e le frizioni tra l'entourage del Premier Yatsenyuk e l'Amministrazione Poroshenko sulla lotta alla corruzione stanno minando la compattezza della coalizione filo occidentale. L'ex-Presidente georgiano Saakashvili verso un proprio Partito

Finanziamenti ai Patronati. Il Governo fa in parte marcia indietro

Inca: dalla parte dei servizi gratuiti e universaliPiccinini a RadioArticolo1: "Con la mobilitazione, siamo riusciti a contenere i tagli inizialmente previsti al fondo patronati, ma il Governo, senza spiegazioni, ha trattenuto una parte dei soldi a noi destinati. È un’ingiustizia, contro cui ci batteremo"

Piacenza sottoscritta l'intesa con Ikea sugli appalti

Questa mattina, presso la sede dell’IKEA a Piacenza, è stato sottoscritto l’accordo sulla gestione degli appalti per l’intero gruppo IKEA ITALIA Distribution. Lo rende noto il sindacato di categoria.

Scuola Non è il personale ATA che determina la settimana corta di Laura Valenti (Cgil Cremona)

Il personale ATA, 'seconda gamba della scuola' fa il suo dovere al Racchetti-Da Vinci come altrove. Nei giorni scorsi sulla stampa locale sé sviluppata una discussione sulla settimana corta a scuola. In alcuni commenti è stato detto che sarebbe il personale ATA a voler spingere in questa direzione. La sindacalista della Cgil scuola di Cremona in una lettera chiarisce.

Che cosa sono le classi Euro per veicoli dall’ 1 al 6 ? Di Elia Sciacca

Solo le macchine classi Euro 4, 5 e 6 sono chiaramente annotate sulla carta di circolazione, per le altre si risale alla classe Euro in base al riferimento della legge Cee indicata sulla carta di circolazione, compito abbastanza complicato per chi non ha dimestichezza con il Web

Pianeta migranti. Per loro non c’era posto nell’albergo.

Anche oggi non c’è posto nei contesti umani e civili per milioni di migranti e rifugiati in cerca di salvezza. Anche per loro restano solo le “stalle” degli accampamenti improvvisati lungo le vie di una fuga forzata.
Petizioni online
Sondaggi online