Sabato, 11 gennaio 2025 - ore 17.01

Rubriche Notizie

M’Illumino di Meno, venerdì Bergamo Alta a lume di candela

Città Alta chiusa al traffico, trasporto pubblico intensificato e biglietti in omaggio per chi sale con i mezzi ATB. Piatti “da Quaresima” nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, un contest fotografico per immortalare l’atmosfera

Made in Italy. Coldiretti 300mila posti di lavoro in più con la lotta ai falsi DOP/IGP

Dalla lotta alla contraffazione e alla falsificazione dei prodotti alimentari italiani di qualità potrebbero nascere trecentomila nuovi posti di lavoro. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo in occasione della presentazione del XIII Rapporto sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole a denominazioni di origine.

Pensioni Reversibilità: Cgil, Cisl e Uil, ci opporremo

I sindacati uniti contro la razionalizzazione delle prestazioni assistenziali, "anche di natura previdenziale" contenuta nella proposta di legge delega sulla povertà. "Il governo tira il sasso e poi nasconde la mano"

Guerra del Gas: l'Iran vuole esportare gas in Europa di Matteo Cazzulani

L'Ambasciatore iraniano in Georgia, Abbas Taleb, dichiara la volontà di contribuire al piano dell'Unione Europea di diversificazione delle forniture di gas. Progetto AGRI e rigassificatore polacco di Świnoujście sono le ipotesi per l'importazione del gas di Tehran in Unione Europea

Pianeta migranti. Migranti dal Corno d’Africa, sempre più difficile avere la protezione internazionale

I richiedenti asilo provenienti dal Corno d’Africa, da paesi come Eritrea, Somalia, Sudan ed Etiopia, sono ormai in coda alle priorità stabilite da molti paesi europei. Rischiano di vedersi respinta la domanda e di essere rimandati al paese d’origine. Ma il diritto d’asilo è individuale e non può dipendere dalla consistenza dei flussi e dalla gravità, o visibilità, delle crisi che li originano.

Il S. Francesco di Caravaggio è in restauro: il Museo di Cremona si prende cura dei suoi gioielli

Il Museo Civico si prende cura dei suoi gioielli. E’ attualmente oggetto di restauro il S. Francesco in meditazione di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio. L’intervento sull’opera, lascito di Filippo Ala Ponzone, fiore all’occhiello del percorso espositivo della Pinacoteca, e sulla relativa cornice, viene condotto nei laboratorio di palazzo Affaitati dalla restauratrice di origini cremonesi Mariarita Signorini, sotto la direzione della Sovrintendenza e del Conservatore Mario Marubbi.

Carta dei diritti universali, 10 febbraio seminario a Bari

“Carta dei diritti universali del lavoro: le proposte della Cgil” è il titolo del seminario organizzato a Bari da Cgil Puglia e Università degli Studi Aldo Moro per domani, mercoledì 10 febbraio, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula 4 Piano Terra del Palazzo di Giurisprudenza e Scienze Politiche, in Piazza Cesare Battisti.

Continuiamo a contrastarci umanamente di Arnaldo de Porti

Il pianeta “ terra “ sembra un vulcano in continua eruzione: sembra che madre natura abbia fatto il suo corso e che, da un momento all’altro, l’uomo, che è nato per vivere secondo parametri più rispondenti ad una correlata fisiologia umana che ad un continuo ed indesiderato conflitto, abbia ormai le armi spuntate per potersi riprendere e rientrare nella sua natura.

Cremona A Borgo Loreto non si vive nella paura di Gian Carlo Storti

Si raccontano e si scrivono cose non vere. Reagiamo alla ‘paura’ che ci viene somministrata ogni giorno. Non chiudiamoci in casa , apriamo le finestre e guardiamo il mondo colorato che ci circonda.Il Direttore del giornale La Provincia di oggi 11 febbraio 2016 pubblica la mia lettera e precisa. Ringrazio per le puntializzazioni nel merito

Pianeta migranti. Fame, arma di guerra in Siria

Si muore di fame a Madaya e in altre città assediate. Si sopravvive a stento nei campi dei rifugiati siriani nei paesi dove sono ospitati, in violazione del diritto umanitario internazionale.
Petizioni online
Sondaggi online