Lunedì 30 maggio secondo appuntamento con Jazz@Civico La conferenza “Cremona-Berlino, andata e ritorno”, a cura del giornalista Fabrizio Loffi, dedicata alla vicenda della statua della Vittoria Alata, in programma venerdì 27 maggio alle ore 19, apre la rassegna “Una sera al Museo”
Idomeni non è stata solo umanità dolente, condizioni di vita sotto ogni standard di decenza, cariche della polizia contro chi chiedeva quanto le convenzioni internazionali garantivano loro, lacrimogeni contro donne e bambini, neonati lavati nell’acqua gelida.
Chirurgia Generale L’equipe, il cui impegno, la competenza, la preparazione professionale, ma soprattutto l'esempio di umanità che oggi difficilmente si riscontra nelle strutture sanitarie, la dicono lunga.
Galimberti, sindaco di Cremona, invece è favorevole all’unità con Mantova. Continuano gli incontri sul territorio per il futuro dell’Area Vasta I Sindaci dell’area omogenea del Cremonese-Soresinese hanno espresso un secco NO alle frammentazioni del territorio
Il Cobox, coworking del Consorzio Cremona Information Technology (CRIT), propone alla community digitale e al territorio una serie di incontri gratuiti su alcuni temi-chiave della digital innovation, nell’ambito del progetto “Talenti diffusi”. Martedì si è parlato di infografiche con il graphic designer Emanuele Conti di Castelleone
Un grande appuntamento - domenica 5 giugno - per la città di Cremona. La Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi e composta da 80 elementi terrà un concerto al Teatro “Amilcare Ponchielli” (con inizio alle ore 21)
Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che, quotidianamente, offrono il loro tempo libero a sostegno dell'infanzia prestando nel contempo un servizio all’intera comunità. Si può così riassumere la semplice ma intensa cerimonia svoltasi nel pomeriggio nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale dove la vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri ha accolto e consegnato un attestato di benemerenza ai genitori e volontari che offrono la loro disponibilità ad accompagnare i bambini delle varie linee del piedibus.
Ai microfoni di Radioarticolo1 per la striscia quotidiana sul nuovo Statuto, Amos Andreoni, docente di diritto del Lavoro alla Sapienza di Roma, commenta l'articolo 22: "Regole chiare e diritti estesi anche agli autonomi"
Si è svolta presso l’aula “assise” del Tribunale di Cremona la consegna delle Borse di Studio a seguito di bando di concorso indetto dalla Sezione di Cremona e Crema della Camera Penale Distrettuale della Lombardia Orientale.
Il 29 maggio del 1993 a Gorny Vakuf, in Bosnia Centrale, Guido Puletti, Sergio Lana e Fabio Moreni, venivano uccisi da militari al comando di Hanefija Prijic’ detto “ Paraga”, Cristian Penocchio e Agostino Zanotti riuscirono a salvarsi
Denuncia ad Antitrust e Agcom A meno di due mesi dalla bocciatura di TIM Prime da parte di Agcom e dall'apertura di un procedimento davanti all'Antitrust , Telecom comunica dal proprio sito internet la prossima attivazione di TIM Prime Go.
Alla cerimonia di consegna abbiamo avuto modo di constatare una volta di più quanto essi abbiano ben compreso lo spirito ed il senso più profondo dell’attività svolta dai nostri volontari
Nel Paese dove è nato l’Umanesimo gli ultimi governi, dopo aver paurosamente aumentato le concessioni alle sale slot, hanno abolito lo studio della lingua latina nel triennio di alcuni istituti superiori
Roverto Cobertera, dopo 38 giorni di sciopero della fame e dopo aver perso 14 kg, ha ripreso a nutrirsi: finalmente gli hanno fissato l'udienza per la revisione del processo.
Le emozioni di base secondo il modello di Jaak Panksepp Martedì 24 maggio dalle ore 9.30 il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Cremona organizza, presso l’aula magna dell’ospedale, un seminario di neuroscienze dal titolo “Le emozioni di base secondo il modello di Jaak Panksepp: focus sulla depressione”.
Ben 47 Province e otto Città metropolitane hanno "sforato" il Patto di stabilità per complessivi 916 mila euro. "Adesso - spiega una ricerca della Fp Cgil nazionale - scatta un meccanismo automatico di rientro che si riverserà sui 17 mila dipendenti"
Sono aperte le iscrizioni al Corso di preparazione ai test di ammissione per i Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie e in Medicina. Possono partecipare gli studenti interessati ad affrontare i test di ammissione per l’anno accademico 2016-2017 in una qualunque Università del territorio nazionale italiano.
"A volte si dice che gli operatori sui mercati siano pazzi. Non è così. Sono esseri assolutamente razionali. Ma una persona razionale che non riesce a vedere chiaro, che si sente come avvolta nella nebbia, assume decisioni istintive, brusche, a scatti" – queste parole sono state pronunciate dal Direttore generale della Banca d'Italia, Salvatore Rossi, in un’istruttiva intervista rilasciata l’8 maggio scorso a Giuseppe De Tomaso per la Gazzetta del Mezzogiorno.
L’importanza delle scelte da compiere è indubbia e va sgomberato il campo da un fraintendimento alimentato dal rischio della personalizzazione. Sarebbe un uso distorto di un istituto, il referendum popolare, che non può essere un surrogato delle elezioni politiche
“IL QUOTIDIANO CHE SI FA STORIA” L'Italia va al voto amministrativo. La lotta politica nazionale riparte dai nuovi referendum. L'economia e il lavoro stentano ancora.
Gli attivisti, muniti di alcuni 'imbuti', hanno simboleggiato il trattamento a cui sono sottoposte le anatre e le oche allevate per la produzione di foie gras, il 'fegato grasso' ottenuto sottoponendo gli animali ad alimentazione forzata, tramite un lungo tubo metallico inserito direttamente nello stomaco.
Certo che l'informazione, soprattutto la comunicazione, subiscono interferenze a dir poco sconcertanti, come se il virtuale superasse di gran lunga il reale nella sua sostanza.
Prefazione di Natalino Piras cura di Francesca de Carolis ed Stampa Alternativa Rimpiange e racconta, Mario Trudu, ergastolano, in carcere da 36 anni con condanna per sequestro di persona, il tempo della sua infanzia e adolescenza, ad Arzana, paese nel cuore della Barbagia.
Mi è capitato tra le mani, qualche giorno fa, un volantino dei costituendi comitati per il SI alla riforma del Senato e mi ha colpito il fatto che nella premessa al testo si affermi che, mentre si interverrà sulla seconda parte della Costituzione (l’ordinamento della Repubblica), ‘la prima parte (quella afferente i diritti civili) non è toccata’.
“L’obbiettivo è cercare di dare a chi legge un po’ più di forza per reagire a quelli che possono essere gli impedimenti e i problemi fisici, ma anche non fisici”
Anche la Corte riconosce le ragioni sostenute dalla Flc Cgil a proposito della contrattazione collettiva per la scuola, l’università, la ricerca e gli istituti Afam. "Dare avvio, senza ritardo, al procedimento di contrattazione collettiva"
Si è alzato il sipario su “CorteRun”, la manifestazione podistica competitiva e non competitiva aperta a tutti in programma a Cortemaggiore venerdì 27 maggio