Le opinioni di Christian Di Feo, Francresca Pontiggia, Jacopo Bassi,Manuel Draghetti, Vincenzo Montuori,Alessandro Lanfranchi, Matteo Piloni, Andrea Virgilio, Sergio Tironi
Allora caro direttore la nostra rabbia è vera e presente, ma non verso di loro, bensì verso chi dovrebbe offrirgli ‘assistenza linguistica e culturale, sostegno socio-psicologico, orientamento al territorio’, in sostanza verso chi dovrebbe attuare la vera accoglienza
Incontro interlocutorio, quello del 23 giugno, tra sindacati e governo. Camusso: "Stiamo discutendo, ma siamo lontani dal dire che abbiamo trovato risposte e soluzioni". Poletti: Ape anche per i lavoratori pubblici
Non è la Grecia a uscire dall'Unione europea, ma la Gran Bretagna: al referendum hanno vinto gli anti-europeisti, smentendo gli exit-poll. A Tokyo crolla l'indice Nikkei (meno 7,89%)
I condomini di un edificio di Via Massarotti scrivo del loro disagio dopo che hanno visto alcuni migranti ospitati in un piccolo appartamento di 50mq: serve un regolamento scrivono.
Firmato un accordo tra Nidil Cgil, Felsa Cisl e Aio, l'associazione delle aziende che operano in recupero crediti e marketing. L'intesa, che riguarda duemila atipici, "disciplina le figure del settore e migliora le condizioni di lavoro". I dettagli
Appello della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: serve cambio di cultura Vogliamo che ci sia un dialogo e un confronto, ma che ci sia davvero.
Un incontro positivo e costruttivo con diverse idee già sul tavolo. “Siamo pronti a lavorare insieme per la Cremo e per la città”, è il commento del Sindaco Gianluca Galimberti.
Le notizie che rimbalzano nei media locali, che più da vicino ci riguardano, accendono i riflettori sulla presunta indignazione dei cittadini cremonesi che risiedono nelle vicinanze degli immobili che l'amministrazione comunale riesce a reperire e sulle risorse che lo Stato italiano sta impegnando per fronteggiare quella che è e deve essere considerata un'emergenza umanitaria senza precedenti.
Per celebrare la giornata mondiale del rifugiato, Medici senza Frontiere, sceglie una protesta clamorosa: la denuncia delle politiche dell’Unione Europea in materia di immigrazione attraverso il rifiuto pubblico dei fondi suoi e di quelli di tutti i paesi membri.
L'appello di Cgil, Cisl e Uil. Nel frattempo l'Unhcr lancia l'allarme: l'anno scorso per la prima volta è stata superata la soglia di 60 milioni di persone in fuga da conflitti e persecuzioni. Il sindacato di Corso Italia: "Subito corridoi umanitari"
I dati sono noti. Il Pd vince i ballottaggi con il centrodestra e li perde con il M5S. E’ vero M5S e centrodestra si sono alleati contro il PD: ma in politica è normale . La difficoltà del Pd è profonda: un pezzo della società-che votava centrosinistra- trova una contraddizione tra il racconto di Renzi e la vita quotidiana.
Anche nel 2016 Marco Pulecchi e Nadia Lena, referenti dell’associazione malattia rara di Behcet, della Lombardia, con entusiasmo, passione e tenacia, si sono impegnati a organizzare una serie di belle iniziative sportive, sociali e di solidarietà, per sensibilizzare e far conoscere l’associazione di Simba e naturalmente per raccogliere fondi, per finanziare la ricerca e scoprire nuovi farmaci per le cure della malattia di Behcet.
Oggi (lunedi 20 giugno) verrà emessa dalla Corte d'assise d'appello di Brescia l'attesa sentenza nei confronti dei vertici della Tamoil, già condannati in primo grado dal giudice Guido Salvini per disastro ambientale.
Eccomi direttore. Lia a Beccara in “fuga”, segue “a ruota” Baldini. Sgomberiamo il campo da ogni equivoco, va là. Non si tratta affatto della celebrazione di una gara ciclistica (anche se Baldini, l’Ercole iridato, lo meriterebbe eccome!) piuttosto di una vera e propria “asciugatura” della segreteria cittadina.
Prima parte. Sul carcere c’è sempre più confusione, sempre maggiore disinformazione, lo scollamento tra dentro e fuori è davvero allarmante, non consente di auspicare quel cambiamento che invece non è più rinviabile, se vogliamo che le persone che escono siano migliori di quando sono entrate.
In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, Amnesty International Italia organizza un flash mob che si terrà Lunedì 20 giugno 2016 ore 11.00 a Roma, in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon
Martedì 14 giugno si è disputata presso l’Oratorio San Francesco al quartiere Zaist a Cremona, la finale del torneo di calcio fra squadre di immigrati denominato “NonSoloNero”, giunto ormai alla 19^ edizione.
Se i fondi non sono meritati e i progetti non corretti, la colpa è del M5S...Come M5S Cremona, abbiamo letto con molto interesse sulla stampa locale la risposta, confusa e scomposta, della consigliera comunale Francesca Pontiggia alla mozione presentata in Regione Lombardia dalla consigliera regionale del M5S, Iolanda Nanni.
La dichiarazione del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti in occasione della conferenza stampa in Regione per la presentazione del43esimo Congresso Internazionale della Viola, in programma dal 4 all'8 ottobre a Cremona.
Il problema è come. Noi ti ospitiamo e tu immigrato in cambio dai ore di attività agli enti locali, alle associazioni ecc. in modo gratuito . Insomma un patto chiaro e trasparente. Infatti la cosa che più fa incazzare la gente è vedere decine di persone girare a vuoto ed ospitate nelle strutture di accoglienza. A mio avviso analogo trattamento dovrebbe essere garantito agli italiani che senza lavoro accettato attività umili in cambio di servizi e o rimborsi spese.
A cura del coordinamento delle Politiche giovanili della Cgil. Iniziative, banchetti ed eventi da svolgersi la sera nei luoghi di aggregazione giovanile, davanti a pub, discoteche, piazze e luoghi della movida