Domenica, 12 gennaio 2025 - ore 06.36

Rubriche Notizie

Pianeta migranti. Micro-accoglienza diffusa

Nell’articolo che segue, di Marco Ratti, pubblicato sul sito di Nigrizia, l’esempio di Breno, in Valle Camonica, reso possibile dalla sinergia tra una cooperativa sociale e le amministrazioni comunali, e dal finanziamento di Banca Etica.

Cremona Festa domenica 3 luglio Parco del Vecchio Passeggio

Domenica 3 luglio 2016, dalle 10 alle 19, il grande Giardino del Vecchio Passeggio (Viale Trento e Trieste 35) sarà di nuovo in festa. Sulla scia degli eventi dello scorso anno, per tutto il giorno saranno presenti più di 100 stand di curiosità del passato e creatività. Saranno allestiti anche uno spazio dedicato al baratto e il punto ristoro “Da Corrado” con tavoli e panche.

Brexit E’ anche un discorso antropologico per Regno Unito di Arnaldo De Porti

Nei primi anni sessanta, ma l’approfondimento delle tematiche europee erano incominciate qualche anno prima, ho frequentato alcuni seminari per 3-4 anni presso il C.I.S.C.E. – Centro Informazioni e Studi sulle Comunità Europee, all’Isola di San Giorgio a Venezia, sotto l’egida della CEE, allo scopo di approfondire gli aspetti sul come avrebbe potuto realizzarsi l’integrazione dell’Europa.

Cremona Le ragioni del NO alla revisione alla Costituzione ed all’Italicum Un successo l’iniziativa con Felice Besostri

Ieri sera, giovedì 30 giugno , il COORDINAMENTO PER LA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE per difendere e realizzare la Costituzione per il Diritto a un Voto libero ed eguale ha indetto un incontro informativo con Prof. FELICE BESOSTRI costituzionalista, avvocato e ricercatore già docente di Diritto Pubblico Comparato - Università di Milano nel quale il relatore ha illustrato le ragioni del NO alla revisione alla Costituzione ed all’Italicum

Superbe !!!! Ho camminato sulle acque sopra la passerella di Christò sul lago d’Iseo di Gian Carlo Storti (Cremona)

La gente , molta, presente sulla passerella era multilingue e multi etnica. Il bel vociare dei bimbi, inizialmente impauriti – dai genitori- veniva zittito da grida di paura delle mamme che come cicale continuavamo a ripetere : stai attento, non correre , fermati, se non vieni qui ti dò una sberla, a casa ti metto in castigo e tante sciocchezze del genere.

CIAO, TURO di Gigi Rossetti Rossi (Cremona)

Il mio omaggio ad una vita densa di relazioni e umanità vissuta nell'impegno attivo per un mondo di liberi ed eguali con il sogno operoso di quella "semplicità che è difficile a farsi" Claudio Turati, improvvisamente, se n'è andato. Una bruttissima realtà. Un dolore autentico e profondo, per me come per tante e tanti.

Pianeta migranti. 65,3 milioni di persone in fuga nel 2015

In occasione della giornata mondiale dei rifugiati, l’UNHCR ha diffuso un rapporto in cui descrive al situazione alla fine del 2015. Numeri che descrivono una situazione drammatica e fanno riflettere sulle politiche europee.
Petizioni online
Sondaggi online