Domenica, 12 gennaio 2025 - ore 08.50

Rubriche Notizie

Ferragosto Sindaci del Po alla Madonna di Brancere

Come è tradizione il giorno di ferragosto la madonna scenda da Cremona lungo il fiume Po a Brancere. Come sempre una grande partecipazione di gente e di fedeli ed anche alcuni sindaci con la fascia tricolore.

In Italia Vola il turismo ma per i lavoratori un’altra beffa

La Naspi ha dimezzato l’indennità di disoccupazione a soli tre mesi. Ora il governo vorrebbe aggiungerne uno, soluzione che però sembra scontentare tutti. Filcams: “Siamo lontani anni luce dalle nostre richieste”. Circa 400mila i lavoratori coinvolti

La Vendemmia e il Vino 2016 Con il + 5% Italia batte Francia

Al via la vendemmia in Italia che si prevede nel 2016 con una produzione complessivamente in aumento di almeno il 5% rispetto ai 47,5 milioni di ettolitri dello scorso anno anche se con un andamento fortemente differenziato tra le diverse regioni, che varia dalla previsione di crescita del 15% in Puglia al calo del 10% in Lombardia, per effetto del bizzarro andamento climatico.

Pianeta migranti. La Crisi Sud Sudan Profughi di serie C

La crisi sud sudanese è la più grave dell’Africa, la seconda, dopo quella siriana, nel mondo, ma certamente una delle meno conosciute dal grande pubblico perché i profughi sud sudanesi, per ora, non approdano a migliaia sulle coste europee. Eppure l’emergenza è gravissima e sta pesando tutta sui paesi confinanti, che non sono certo tra i più ricchi del mondo.

Mi sento ingannato e truffato di Rosario Amico Roxas

Se il referendum sullo stravolgimento della Costituzione dovesse veramente diventare un plebiscito che chiede l’allontanamento di Renzi dalle posizioni apicali usate a sproposito, allora varrà bene la pena presentarsi al seggio, affrontando il rischio di essere assimilati a gente come la Lega e Forza Italia, per votare NO a tale stravolgimento.

La Mobilità nella scuola Che fare? Di Lucio Garofalo

Appena ufficializzati gli esiti della mobilità interprovinciale nella scuola, c'era chi esultava per il trasferimento ottenuto nelle vicinanze di casa propria (avendone tutte le ragioni, è ovvio), attribuendo il merito al ministro Giannini.

Scuola Chiamata diretta Molti casi di discriminazione

L’allarme di Pantaleo (Flc): “Umiliazioni durante i colloqui, in particolare per le donne. La legge 107 calpesta la Costituzione e mette in discussione diritti sociali e civili fondamentali. Intervenga il parlamento, immediatamente”

L’uso delle droghe serve per sedare il dissenso e soffocare la rabbia giovanile di Lucio Garofalo

Riflessioni di una notte di mezza estate Da sempre sono convinto che le droghe e le discoteche forniscano una sorta di arma subdola e solo apparentemente incruenta, che è abilmente impiegata per alienare, rincitrullire e controllare le giovani generazioni, vale a dire per sedare il dissenso e soffocare la rabbia giovanile, senza far ricorso alle forze dell'ordine, alla repressione carceraria, all'azione coercitiva di quelle istituzioni che per natura e vocazione sono deputate proprio a funzioni di ordine pubblico: cito in primis la polizia.

Tutti i video di welfare della 22° ARCIFesta2016 di Cremona

Lo scorso lunedì 8 agosto 2016 si è chiusa a Cremona la 22° ARCIFesta2016. Il nostro sito ripropone tutti i video delle varie iniziative che abbiamo seguito. Nei correlati anche il rimgraziamento di Emanuela Ghinaglia Presidente Arci Cremona Buona visione e passa parola

Ritrovamenti in Antartide Ecco come si sono estinti i dinosauri

La grande estinzione che mise fine all’era dei dinosauri potrebbe essersi svolta in due fasi. Il ritrovamento in Antartide di alcuni fossili di molluschi suggerisce infatti che alla fine del Cretaceo il pianeta affrontò due momenti di crisi, di cambiamento climatico ed estinzione delle specie.

Costi cultura La nota dell’ Ufficio Stampa Comune di Cremona

Le risorse che spende il comune di Cremona a sostegno delle iniziative culturali sono spesso oggetto di polemiche sui social ed anche sulla stampa locale. In una nota l’ufficio stampa comunale precisa che per il bando della cultura per 82 progetti ha stanziato 30mila euro, mentre per Il PAF 25mila euro dal comune e 50mile e 50 da sponsor. Non vengono fornite le cifre per la Festa della Musica e per il programma di ‘Rigenerazione Urbana

Pianeta migranti. La Toscana e' accogliente.

Le prime famiglie apriranno le porte delle loro case ai richiedenti asilo grazie al protocollo stipulato tra Regione e Ministero dell’Interno. Parecchie le telefonate di disponibilità in poco tempo.

Cremona I migranti in città sono troppi? SI sono troppi di Gian Carlo Storti

Chi segue il sito del welfare sa bene come siamo schierati a favore dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti. Ma la situazione, in città ed in alcuni paesi della provincia, sta diventando alquanto difficile e di complicata gestione. Servono strategie diverse ora che l’emergenza sta diventando ‘normalità’ che da un lato siano in grado di meglio integrare i migranti e dall’altro che ‘attenuino’ l’impatto con la popolazione che – fomentata dalla lega e dalle destre- manifesta sempre più spesso sentimenti razzisti. Interessante dibattito alla Festa dell’ARCI
Petizioni online
Sondaggi online