Giovedì, 01 agosto 2024 - ore 02.11

Rubriche Notizie

Quando la cittadinanza diventa ‘coesione sociale’ di Gian Carlo Storti

Oggi, nel 70° anniversario del Referendum che ha scelto la Repubblica ed ha permesso alle donne di votare, non dobbiamo disarmare , anzi dobbiamo rilanciare quei valori ed interpretarli nel mondo di oggi. Complimenti dunque alla Giunta Galimberti ed a tutti gli altri sindaci che hanno compiuto la scelta di consegnare la costituzione ai 18enni ed ai nuovi cittadini

2 giugno La Repubblica delle donne e del lavoro

Iniziativa di celebrazione a 70 anni dalla Costituente e dal suffragio universale. Camusso: “Conciliare il principio di uguaglianza con la difesa delle differenze è la sfida che ci aspetta, sia sul fronte dell'occupazione che su quello della previdenza"

2 giugno: digiuno per l’abolizione della ‘Pena di Morte Viva’

Perché il 2 giugno ben 864 ergastolani attueranno un giorno di digiuno? Tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà sono dunque chiamati oggi o a lottare non solo per l’abolizione della pena di morte, legale o illegale che sia, e in tutte le sue forme, ma anche al fine di migliorare le condizioni carcerarie, nel rispetto della dignità umana delle persone private della libertà.

Riorganizzazione scolastica. Il PD cremonese contrario a ‘processi divaricanti’

In questa nota la Direzione Cittadina del PD prende posizione sulla vicenda della riorganizzazione scolastica provinciale che ha visto la delegazione cremasca, guidata dal sindaco di Crema Bonaldi, ad abbandonare il consiglio provinciale per impedire un voto ed invita tutto il PD ed il centrosinistra ad evitare di aprire ‘processi divaricanti’

ASST Premio Rosa Camuna 2016 Prestigioso riconoscimento per Daniele Generali

“Per i meriti medico-scientifici riconosciuti a livello internazionale e la dedizione professionale e umana con cui ha curato migliaia di malati oncologici”. Questa la motivazione espressa dalla Giunta Regionale che ha permesso a Daniele Generali - Responsabile della Struttura di Terapia Molecolare e Farmacogenomica dell’ASST di Cremona e Professore Associato di Oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste - di conseguire il prestigioso premio indetto ogni anno da Regione Lombardia.

Pianeta Migranti. Altri 700 morti in mare negli ultimi giorni. L’Europa si deve vergognare.

Moltissimi bambini sepolti nel Mediterraneo, e molti altri arrivati a riva orfani. L’ennesima strage annunciata. Uno stillicidio senza tregua che ci interroga, insieme ai muri che hanno blindato i confini di molti paesi europei e agli sgomberi con le forze di polizia in assetto antisommossa di campi popolati da donne e bambini, sull’essenza del nostro stesso concetto di appartenenza ad un’unica umanità. Chissà se anche i politici europei, e tanti di quelli italiani, si interrogano, e su cosa, in questi giorni

Amnesty consegna 50mila firme contro i matrimoni precoci del Burkina Faso

Giovedì 26 maggio una delegazione di Amnesty International, guidata dal direttore generale di Amnesty International Italia, Gianni Rufini, ha consegnato all’Ambasciata del Burkina Faso a Roma le oltre 50.000 firme e i 15.000 origami raccolti in Italia nell’ambito della campagna globale My Body My Rights e rivolti al governo del Burkina Faso.

Nino Baseotto (Cgil) I voucher, vanno aboliti

A Lecce confronto tra Cgil e governo. Baseotto: "Ne chiediamo la cancellazione. L'esecutivo finora ha usato la medicina sbagliata". Il vice ministro dello Sviluppo Bellanova: "Ora norma sulla tracciabilità, poi vedremo se intervenire ancora"

Revisione Costituzionale. Ecco perché voto NO di Danilo Toninelli

Le riforme del Governo Renzi mirano a ridurre gli spazi di democrazia nel Paese. Il motivo è ovvio: dato che sono riforme che colpiscono duramente la grandissima maggioranza dei cittadini, quelli che lavorano e vivono onestamente, a beneficio di una ristrettissima minoranza, quelli che speculano sulla pelle della gente concedendosi buone uscite milionarie, il solo modo che hanno di essere attuate è quello di togliere il potere democratico ai molti per concentrarlo nelle mani di pochi, o meglio ancora nelle mani di uno solo.
Petizioni online
Sondaggi online