Venerdì, 02 agosto 2024 - ore 12.13

Rubriche Notizie

A sinistra nel segno del socialismo di Virginio Venturelli (Crema)

Dopo aver partecipato a varie riunioni tenutesi a Cremona, aventi come obiettivo l’unità delle frammentate componenti della sinistra italiana, spero fortemente che al centro del dibattito tornino i temi basilari e dirimenti pere la costruzione di un progetto duraturo, rispetto all’ennesimo accordo elettorale, in vista delle prossime elezioni politiche.

Suicidi d'estate in carcere , di Carmelo Musumeci

La notizia dell’ennesimo suicidio in carcere mi ha fatto pensare che l’Assassino dei Sogni (il carcere, come lo chiamo io) convince a togliersi la vita più d’estate che d’inverno.

Foto notizie ArciFesta2017 Cremona di Giovedì 3 agosto

La serata si è svolta in collaborazione con il Circolo Arcicomics per un incontro, moderato da Massimo Galletti, dal titolo 1967-2017. Da Corto Maltese ai graphic novel: le storie disegnate da leggere a 20 anni. Parteciperanno Boris Battaglia e Alessio Trabacchini, critici e operatori editoriali del fumetto. Dalle 22:00, il programma musicale ha dato spazio alla musica chiptune del cremonese Starving Gogo in apertura all’alternative rock dei Gecofish, da Cantù.

Foto notizie ArciFesta2017 Cremona di lunedì 31 luglio

Nella serata di lunedì 31 luglio, Carmine Caletti, curatore delle grafiche di Arci Cremona, ha presentato Chiara Morra, classe 1993, torinese, autrice dell’illustrazione che si trova su volantini e manifesti di Arci Festa. Con loro Fabio “French” Toninelli, grafico e Presidente dell’Associazione Tapirulan. Dalle 22:00, sul palco spazio al raffinato jazz del Gianluca Di Ienno Electric Trio, con Gianluca Di Ienno (piano elettrico, tastiere), Roberta Brighi (basso elettrico) e Roberto Pistolesi (batteria).

Arci Festa2017 a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari.

Venerdì 4 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, Mario Feraboli curerà l’incontro con Giulio Cavalli, scrittore, attore e autore teatrale, che da anni vive sotto scorta per il suo attivismo antimafia; Cavalli presenterà il suo ultimo libro Santamamma (Fandango, 2017). Alle 22:00, saranno i piacentini The Link Quartet feat. Silvia Molinari a infiammare il palco con la loro miscela di Hammond beat, rhythm’n’blues e rock’n’roll a forti tinte anni Sessanta.

ArciFesta2017 a Cremona, giovedì 3 agosto: Boris Battaglia, Alessio Trabacchini, Gecofish, Starving Gogo

Giovedì 3 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, serata in collaborazione con il Circolo Arcicomics per un incontro, moderato da Massimo Galletti, dal titolo A 50 anni da Corto Maltese. I graphic novel da leggere a vent’anni. Parteciperanno Boris Battaglia e Alessio Trabacchini, critici e operatori editoriali del fumetto. Dalle 22:00, il programma musicale prevede la musica chiptune del cremonese Starving Gogo in apertura all’alternative rock dei Gecofish, da Cantù.

Pianeta migranti. Le navi italiane in Libia strategia fallimentare

La decisione europea di contrastare il traffico di esseri umani e impedire le partenze dalla Libia ha reso i viaggi in mare ancora più pericolosi e aumentato i tassi di mortalità in mare dallo 0,89% della seconda metà del 2015 al 2,7 % del 2017. Ormai non conta salvare persone ma respingerle.

Visita all’hotspot di Lampedusa: impegni concreti di Franco Bordo

A Lampedusa il mare è cristallino, bellissimo. Le coste di questa piccola isola piantata come un diamante in mezzo al mediterraneo sono l’approdo di centinaia di persone disperate che si lanciano in una roulette russa fatta di gommoni, di benzina, di scafisti, di dolore ed incalcolabili tragedie e, nonostante tutto, di speranze. E’ la vita che cerca di vivere. Ostinatamente, quasi ad ostentare se stessa.

È online il Bilancio sociale 2016 di AISM

Contiene i dati più significativi, gli approfondimenti relativi alle proprie attività e rendiconta con attenzione quante risorse sono state raccolte durante lo scorso 2016, come sono pervenute e utilizzate sia per offrire servizi alle persone con sclerosi multipla sia risposte in termini di ricerca di eccellenza e salute.

ArciFesta2017 Cremona, mercoledì 2 agosto: Filippo Miraglia, Walter Massa, Zebra Fink, Cara Calma

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Mercoledì 2 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, in collaborazione con il Comitato Promotore Provinciale della campagna Ero straniero, sarà presentata la campagna nazionale per una legge di iniziativa popolare che superi la Bossi-Fini, che vede l’Arci tra i promotori a livello nazionale e locale. All’incontro parteciperanno Claudia Noci, Presidente del Circolo Arcipelago, Walter Massa, Presidente di Arci Liguria, e Filippo Miraglia, Vicepresidente di Arci nazionale.

ArciFesta2017 Cremona, martedì 1 agosto: Mario Agostinelli, Red Car Burns, My Dinosaur Life

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Martedì 1 agosto, alle 20:00, tradizionale appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia, a cura di Giovanni Uggeri. Alle 21:00, si parlerà di sviluppo sostenibile in collaborazione con Legambiente: parteciperanno Pierluigi Rizzi, Presidente del Circolo Vedo Verde di Legambiente Cremona, e Mario Agostinelli, Presidente dell’Associazione Energia Felice, che presenterà il suo ultimo libro Il mondo al tempo dei quanti. Perché il futuro non è più quello di una volta, scritto con Debora Rizzuto (Mimesis, 2016). Dalle 22:00, altro doppio live all’insegna del punk rock e del pop punk con i lodigiani Red Car Burns. Attivo da oltre un decennio, il quartetto è forte di grande esperienza live, consolidata sui palchi di tutta Europa e degli Stati Uniti. In apertura, i My Dinosaur Life, quintetto cremonese con all’attivo un recente ep intitolato Cold Summer.

(Video) Ora, Adesso riuniamo la Sinistra. Incontro a Cremona Interventi di Bodini, Tutino,Zelioli e Pezzoni

Lo scorso Sabato 29 luglio ,in SpazioComune, Piazza Stradivari, Cremona si è svolto un incontro pubblico sul tema ‘A che punto è il progetto per un nuovo centrosinistra a Cremona e a livello nazionale ?’ Con la partecipazione Paolo Bodini, Marco Pezzoni, Rossella Zelioli e Mirko Tutino con lo scopo di ragionare sulle modalità e sui contenuti di come arrivare ad una ‘Lista Unica della Sinistra’ alle prossime elezioni politiche del 2018.

(Filatelia) Pochi conoscono il cremonese Vespasiano Bignami di Giorgio Barbieri

Pochi lo conoscono, quasi nessuno sa che è nato a Cremona. Parliamo di Vespasiano Bignami, un personaggio che nella vita fece il pittore, il direttore d'orchestra e il critico d'arte. Nato a Cremona nel 1841, figlio di un violinista abbastanza conosciuto, frequentò l'Accademia di Belle Arti di Bergamo prima di trasferirsi a Milano.
Petizioni online
Sondaggi online