I lavoratori approvano a larghissima maggioranza, con il 93%, l’ipotesi di intesa sottoscritta lo scorso 6 settembre presso il ministero dello Sviluppo economico. Re David (Fiom): "Risultato straordinario di partecipazione e consenso"
La propaganda di attori politici di rilievo offusca la verità tragica di ciò che succede in Libia e fa dire senza cognizione di causa e con disprezzo umano: “rimandiamoli in Libia”. La denuncia che segue riportata da Avvenire confonde questa sicumera arrogante.
Diventare un professionista dei servizi per le imprese? Oggi LGH rende disponibile una nuova opportunità per 20 giovani dai 19 ai 29 anni con “LGHDEMIA”, una Business School, completamente gratuita, riservata a giovani residenti nelle province di Cremona, Pavia, Lodi e Brescia.
Cremona città intelligente. Si è tenuto lunedì 10 settembre un importante incontro in Comune tra l’Amministrazione e gli stakeholder del territorio, organizzato insieme a Forum PA, società che affianca il Comune e il sistema Cremona in un percorso dedicato allo sviluppo ulteriore della ‘Cremona smart’.
I presunti lupi del famigerato filmato che gira da giorni in rete (l'audio non se po' sentì...) sono effettivamente lupi. Anzi, probabilmente una famiglia di lupi, non un branco, ma una coppia che ha figliato e che ora sta allevando tre cuccioli. Dal filmato non si capisce che sono lupi, però il portamento, il comportamento e la silhouette lo suggeriscono.
A una settimana dall’emanazione della circolare del ministero dell’Interno sull’occupazione arbitraria degli immobili, Amnesty International Italia esprime preoccupazione sui primi casi di attuazione.
Dove? Come al solito, a Cremona, luogo in cui alle ormai ben note tre “t” (turòon, Turàs, tetàs), è forse arrivato il momento di aggiungere altre tre consonanti altrettanto evocative della cittadina lombarda – HMC, cioè Half Marathon Cremona.
CORSO a cura di BRUNILDE VALENTA (grafologa, psicologa) Organizzazione: Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco in collaborazione con l’Associazione “Metodo Simultaneo”
Il corso di dialettologia d’arte, gestito da Unipop-Auser e curato da Agostino Melega, prenderà l’avvio presso l’Istituto “Vacchelli” di Cremona, in via Palestro 35, martedì 16 ottobre, alle ore 18.00.
Sindacati, azienda e commissari al tavolo del ministro Di Maio per chiarire una volta per tutte la legittimità della vendita ad Arcelor e discutere del piano occupazionale. Resta in campo lo sciopero dell'11 settembre
Esposizione personale di Cosetta Frosi, "Le mani dell'anima", che si terrà giovedì 26 luglio in libreria alle ore 21:30 e che durerà fino al 9 settembre.
Nella ricostruzione il fattore tempo è determinante, ma occorre prestare attenzione perché non potranno essere accettabili logiche derogatorie che penalizzano i lavoratori degli appalti. Sindacati pronti a usare gli strumenti della contrattazione
Vertice convocato dal vicepremier in prefettura. Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil chiedono di partire dalla "completa attuazione della legge 199 del 2016". In concomitanza presidio dei lavoratori fuori dal palazzo
Alla vigilia della ripresa delle attività, la Flc Cgil snocciola i dati di un sistema al collasso: “Su 1.142 istituti 329 sono senza dirigente e 485 senza direttore dei servizi amministrativi, 15.000 posti vacanti e 5.000 insegnanti di sostegno in meno”
La salute è considerata un “fondamentale diritto dell’individuo ” e, purtuttavia, il carcere sembra porla costantemente in un angusto e (s)comodo secondo piano.
E' stata una 20^ edizione di successo per il triathlon Sprint "Città di Cremona", in cui lo sport con i 436 partecipanti e il progetto di inclusione sociale Thisability hanno scritto un'altra pagina importante della storia dell'evento firmato Stradivari Triathlon Team.
Da qualche anno, Paola Boni, 33enne romana, vive a Pandino. Dopo aver pubblicato i tre libri della saga di Amon (del primo esiste anche una versione graphic novel), Boni ha in pubblicazione il romanzo True Identity per Bookabook.
Il Novecento e Mina è il tema dell’ edizione 2018 9 giorni, da sabato 17 a domenica 25 novembre a Cremona, per innamorarsi follemente di una città attraverso mille iniziative, spettacoli, eventi ed incontri
CESANA SPORT DAY domenica 9 settembre
Il Comune di Cesana Brianza propone per domenica 9 settembre un pomeriggio di avvicinamento allo sport per tutti.
Gianfranco Lima, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurgici e degli Odontoiatri di Cremona, scrive agli associati una lettera –datata 28 agosto-emblematica sull’attuale situazione socio-politica. La missiva si apre con una citazione di Italo Calvino ( tratta dal barone rampante del 1957’ che dice “ Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori”
Teresino Serra, ex generale dei comboniani, scrive al ministro dell'interno e ai suoi elettori. “Molti preti la pensano come te. Sono preti che seguono il tuo vangelo, non quello di Cristo, loro maestro. Anche i preti dimenticano che sono stati chiamati per essere pescatori di uomini e donne”.
Nave Diciotti: parla l'attore Moni Ovadia a RadioArticolo1. "C'è un politico che sventola il Vangelo, ma il principio fondante è andare verso gli ultimi, se togliamo quello diventa carta straccia. L'uomo è fatto per accogliere, non per respingere"
Anche la Cgil di Cremona di Cremona ha aderito e partecipato alla manifestazione indetta da Insieme senza Muri a Milano Piazza San Babila. Mentre il Governo incontra il presidente unghrese Orban, principale sostenitore delle politiche di respingimento e dei muri, la popolazione civile si unisce per manifestare lo sdegno verso l'attuale governo e la solidarietà ai migranti di ogni parte del pianeta.
Dopo giorni e giorni di stupido e pericoloso braccio di ferro, giocato sulla pelle di persone che hanno visto e subìto cose che noi umani non possiamo immaginare, ecco uscire dal cilindro "la soluzione", la magica formula di redistribuzione dei migranti che ha consentito a Salvini di uscire dal vicolo cieco nel quale si era cacciato volontariamente.
Dopo la seconda domenica di campionato di serie A i problemi nella trasmissione televisiva delle partite di calcio si confermano. Ancora un flop della piattaforma Dazn ha scatenato polemiche e scontento tra i tifosi.
Insomma in questa tornata non ha vinto Salvini ma ,di nuovo, la pratica dell’accoglienza del popolo italiano e di una sua comunità importante come quella cattolica.