È straordinario considerare come una festività laica oggi accomuni proprio per la sua valenza intrinseca milioni di persone nel globo, a prescindere da religione, usanze, organizzazione politica o tradizione.
Definito fra Governo e parti sociali, in data 24 aprile 2020, un nuovo protocollo nazionale sulla sicurezza e salute per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid -19, che dovrà essere applicato in tutti i luoghi di lavoro per garantire la ripartenza in sicurezza delle attività produttive
Sono trascorsi due anni dalla morte di Mario Coppetti. Il 26 aprile del 2018, all'età di 104 anni, si spegneva infatti quello che è considerato un personaggio simbolo di Cremona, animato da due grandi passioni: l'arte e la politica.
Se oggi siamo una Repubblica democratica fondata sul lavoro, se abbiamo una Costituzione è perché c'è stata la Resistenza. Il 25 Aprile non è una giornata come le altre: oggi è la giornata della democrazia e della liberazione.
Raíz Italiana sostiene l’appello del celebre chef e imprenditore italiano in Argentina Donato De Santis: “quando tutto sarà finito torniamo in vacanza in Italia per aiutare il Paese delle nostre radici”
Tre poesie in tempo di Covid-19. Non vi dimenticheremo dedicata agli anziani; Il contagio ..dell’amore e Un grazie speciale a tutto il personale sanitario.
Di seguito pubblichiamo il durissimo comunicato unitario Cgil-Cisl-Uil dopo incontro con AST Val Padana e ASST Cremona sulla situazione Covid-19 nelle RSA della provincia di Cremona.
Il 25 aprile #bellaciaoinognicasa alle ore 15: l'appello della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI. Aderiscono, tra gli altri: ARCI, CGIL, CISL, Le Sardine, PD, Confederazione italiana tra le Associazioni combattentistiche e partigiane, Unione degli Universitari, Rete degli studenti medi, Rete della Conoscenza, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Comune di Firenze, ANPPIA, Articolo UNO, ANED, FIAP, Articolo 21, Rete #NOBAVAGLIO, Libertà e Giustizia
La Regione Lombardia questo pomeriggio ha definito le regole di cornice per la sperimentazione dei mercati comunali all'aperto che partira' dal prossimo 29 aprile, in accordo con le richieste di A.N.C.I.". Lo fa sapere una Nota della Regione
Le sale operatorie adibite a terapia intensiva si stanno riconvertendo per tornare alla normalita'; 1162 dimessi sono un dato importante: stiamo assistendo a un forte alleggerimento che riguarda gli ospedali. Anche alla luce di questi dati stiamo pensando alla fase 2".
Di fronte alla proposta del governo di regolarizzare i braccianti stranieri nell’agricoltura, l’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione chiede una regolarizzazione non selettiva ma inclusiva di tutt.e le persone straniere
“Lasciare il canale Vacchelli per sei mesi con soli 50 cm di acqua è molto rischioso, perché oltre ad esporlo a facili azioni di bracconaggio, si mette a rischio la sua preziosa biodiversità”.
"Trovo a dir poco assurdo che i Monopoli, in queste settimane difficili, abbiano deciso di riprendere la raccolta dei giochi nelle tabaccherie o negli altri esercizi aperti. Questa possibilita' sicuramente attirera' molti cittadini fragili o che attraversano momenti di difficolta', con conseguenze non difficili da immaginare".
La situazione dentro RSA (Residenze sanitarie assistenziali) della Lombardia è molto seria e complicata. Ne sono tutti consapevoli, tranne forse l’Assessorato al Welfare regionale, che da mesi continua a ignorare le richieste di incontro dei sindacati dei pensionati, più volte sollecitato e con ultima nota il 26 febbraio scorso.
Care democratiche e cari democratici, vi scrivo per ricordare a tutti noi le passioni, gli ideali e le sofferenze che il 25 aprile di 75 anni fa, portarono alla liberazione dell’Italia dalla soffocante morsa dal nazifascismo.
Sono 6 milioni 750 mila le persone che beneficiano della cassa integrazione o dell'assegno ordinario per l'emergenza Covid. Cgil: situazione inedita per il nostro Paese, è urgente accelerare l’erogazione
Vi scrivo alla vigilia della festa della Liberazione per segnalarvi due occasioni per ricordare la ricorrenza del 25 Aprile nell’impossibilità, vista la situazione di emergenza coronavirus, di festeggiarla con pubbliche manifestazioni.
Per il progetto pilota lo scenario sara' degno delle grandi occasioni, il Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D'Annunzio, diretta dal professor Giordano Bruno Guerri che accoglie con entusiasmo la proposta.
E' il dossier su cui sta lavorando Regione Lombardia, preparata alla graduale ripresa delle attivita' lavorative dal 4 maggio". Lo fa sapere una Nota della Regione Lombardia.
n vista della prossima graduale apertura e, dopo aver distribuito circa 330.000 mascherine agli addetti delle aziende del trasporto pubblico locale comprese Trenord e Fnm, 100.000 alle Forze di polizia locale e agli addetti alla sicurezza, oggi un altro milione e' stato riservato agli addetti delle aziende di ristorazione e delle ditte di pulizie operanti negli ospedali lombardi.
DOMANI SI AGGIUNGONO I CENTRI DI CREMA E MONTICHIARI (LNews - Milano, 23 apr) "Gli esami ematici per l'esecuzione dei test sierologici sono partiti nei centri prelievi delle province di Bergamo, Brescia, Cremona Lodi.
“Spero che le riflessioni che hanno portato gli esponenti del Partito Radicale e altre che possono venire, senza avere la presunzione di essere portatori di verità, portino a riflettere”.
Non potendo parlare ai novecento studenti che avevano aderito al Viaggio della Memoria al ghetto di Terezin e a Praga, desideriamo ricordare i valori fondativi della nostra Repubblica e dell'Unione Europea di cui è portatore il 25 Aprile, 75°anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Cremona si accinge a celebrare il 25 Aprile. Sabato ricorre infatti il 75° anniversario della Liberazione. A causa delle misure restrittive legate all’emergenza da Covid-19, la celebrazione si svolgerà tenendo conto di quanto previsto dalla normativa vigente, evitando assembramenti e nel rispetto delle distanze di sicurezza.