Mercoledì, 15 gennaio 2025 - ore 18.07

Mondo News » Varie

PARMITANO TORNA SULLA TERRA

La Soyuz che riporterà a casa l'astronauta italiano toccherà la steppa del Kazakistan alle 10.14 (ore italiane).

IN VIGORE LE NUOVE NORME SUI VISTI PER I SOGGIORNI DI BREVE DURATA NELL’UE

Dal 2 febbraio scorso si applicano in tutto il mondo le nuove norme dell’UE sui visti per i soggiorni di breve durata, che semplificheranno le richieste di visto per i milioni di viaggiatori regolari che visitano l’UE ogni anno, agevolando il turismo e gli affari e offrendo maggiori risorse per contrastare i rischi legati alla migrazione irregolare e le minacce per la sicurezza interna.

Gli stati devono iniziare a riconoscere i “rifugiati climatici”?

Il problema di fondo è il fatto che la Convenzione di Ginevra, lo strumento di diritto internazionale per la tutela dei rifugiati, non contempla la figura del rifugiato climatico, a cui quindi la Convenzione non può essere applicata nemmeno per analogia, come del resto anche altri istituti giuridici internazionali.

6.500 BAMBINI FUGGONO OGNI GIORNO DAL NORD OVEST DELLA SIRIA

Dal dicembre 2019 più di 300mila bambini sono scappati dal nord ovest della Siria e ora sono sfollati. È un dato drammatico quello riportato dal Direttore generale dell'UNICEF Henrietta Fore che oggi torna ad accendere i riflettori su una guerra che ''si sta trasformando in una crisi di protezione dell'infanzia di dimensioni senza precedenti''

DUBAI È VERAMENTE UNA FINZIONE? – di Davide Parolin

''Finzione. Termine usato per indicare una falsa condotta o un inganno. O anche, ciò che si crea con l’immaginazione. Chi frequenta o vive a negli Emirati, lo sente di tanto in tanto: “Dubai è una città finta''. Pensiero che tocca in particolare modo persone che con Dubai non hanno molto a che fare, a dirla tutta.

QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ: LA RICETTA DEL MADE IN ITALY

Con il documento, sottoscritto dal Commissario Paolo Glisenti e dal presidente di ESOF2020, Stefano Fantoni, si mira a favorire il progresso, la libertà, la diffusione delle scienze e delle loro applicazioni pacifiche sostenendo iniziative scientifiche e tecnologiche nazionali ed internazionali in occasione dell’Esposizione Universale che si svolgerà nella città emiratina dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

Diplomazia e guerra in Ucraina. Niente di nuovo sul fronte orientale

Dall’incontro di dicembre tra il presidente ucraino Zelensky e quello russo Putin sotto l’egida di Francia e Germania poco o nulla è cambiato nel conflitto nel Donbass. Di Ucraina si è invece parlato molto per l’impeachment a Trump e per l’abbattimento del Boeing in Iran. Di Filippo Rosin.
Petizioni online
Sondaggi online