Più che esodo, quello venezuelano è un “controesodo”. Per tutta la seconda metà del Novecento, la nazione è stata la meta di centinaia di migliaia di stranieri. Italiani inclusi.
Al nostro rientro a casa abbiamo seguito le dichiarazioni di papa Bergoglio fatte ai giornalisti durante il volo di rientro dall'Irlanda dove aveva denunciato i tanti casi di pedofilia venuti a galla anche in questo paese.
Una giuria federale in Virginia ha condannato Paolo Manafort, ex presidente della campagna del presidente Donald Trump, su otto conti di banca e frode fiscale il Martedì, ma un errore giudiziario è stato dichiarato nelle altre 10 cariche che ha affrontato.
Il passa parola cittadino dice che si deve andare al ristorante "La Tomate Bistrot" perché è il 31º anniversario della fondazione ed anche perché mi dicono il livello di questo locale è stato ribaltato in meglio grazie ad un nuovo chef.
Si chiama Omarosa Manigault Newman, 44 anni, pluri laureata, molteplici esperienze televisive compresa la trasmissione di Donald Trump "The Apprentice".
L’evento è organizzato da ItaliaUSA, Italiano Per Piacere e la Comunità degli Italiani - St. Louis, coadiuvati da Giovani Italiani Saint Louis, St Louis - Bologna Sister City Committee
Sempre più popolari gli studenti del “Galilei-Costa” di Lecce Grazie ad articoli e interviste di Michele Cucuzza e di Ernesto Paola le idee e le azioni italiane di lotta “dal basso” attraversano l’oceano
Mi chiama in prima mattina, per lui primo pomeriggio, un amico da Roma dicendomi: "Perché non hai coperto col tuo blog la marcia dei suprematisti a Washington?"
L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto ospiterà mercoledì prossimo, 15 agosto, alle 19.30, il concerto "Italian Jazz" di Laura Campisi con Michael Occhipinti (chitarra) e Roberto Occhipinti (basso).
Arrivi a Baku, capitale dell’Azerbaigian e ti ritrovi al centro del grande gioco dell’energia. Gas naturale e petrolio partono da qui per raggiungere l’Europa.
È previsto per domani, dalle 12 alle 16.30, l’appuntamento della Società Friulana di Buenos Aires presso Villa Devoto, durante il quale ci sarà la proiezione del film “Cencesunsûr e je lade une civiltât – La silenziosa trasformazione di una civiltà” di Remigio Romano.
Quasi tutti i bambini palestinesi, fra i 6 e i 9 anni frequentano la scuola, ma a 15 anni circa il 25% dei ragazzi e il 7% delle ragazze abbandonano gli studi, secondo il rapporto “State of Palestine: Country Report on Out-of-School Children” (Palestina: Rapporto sui bambini che non vanno a scuola).
L'UNICEF deplora, con la massima fermezza, l'ennesimo attacco ai sistemi idrici vitali e salvavita dello Yemen". È quanto afferma Geert Cappelaere, direttore regionale UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa, denunciando che "un grande impianto idrico a Sa'ada, nel nord-ovest del Paese, è stato attaccato questa settimana.
La Fregata Carlo Margottini, flag ship dell’Operazione Atalanta, dopo una breve sosta nel porto di Gibuti, è stata impegnata in un’attività addestrativa congiunta con il cacciatorpediniere Akebono della Marina giapponese, attualmente dislocato in Oceano Indiano nell’ambito della Task Force 151
MONTEVIDEO Rinnovato nei contenuti e nella grafica, con 16 pagine tutte a colori, più notizie e servizi dall’Italia e dal mondo, “Gente d’Italia” torna in tutte le edicole insieme con il giornale piú letto e piú venduto in Uruguay
La fine di due anni di stato d’emergenza è un passo nella giusta direzione che dev’essere però accompagnato da misure urgenti per evitare che si tratti unicamente di una mossa cosmetica”, ha dichiarato Fotis Filippou, vicedirettore di Amnesty International per l’Europa, commentando la notizia che lo stato d’emergenza non verrà ulteriormente rinnovato alla sua scadenza odierna
Le prove raccolte da Amnesty International sul campo contraddicono i dati forniti dalla Coalizione a guida Usa sul numero limitato di vittime civili nel corso della liberazione di Raqqa, la capitale del gruppo autoproclamatosi Stato islamico.
Sulla base dei dati Istat piu’ aggiornati, in netta controtendenza all’aumento fatto registrare sui mercati mondiali, le esportazioni di Parmigiano Reggiano e di Grana Padano in Canada sono crollate del 10% in valore e del 6% in quantità
In vista del loro incontro in programma a Helsinki lunedì 16 luglio, Amnesty International ha chiesto a Vladimir Putin e Donald Trump di affrontare le crisi più urgenti nel campo dei diritti umani e ripristinare la credibilità di Russia e Usa come attori internazionali responsabili.
Iniziata il 9 luglio a Doha una visita di due giorni di una delegazione ufficiale di Coldiretti e di Filiera Agricola Italiana Spa, organizzata grazie al supporto e in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Qatar e l’Ufficio locale dell’ICE.
Elementi socio economici del Costa Rica: Premessa: dall’immaginario europeo agli aspetti identitari a cura Amm pubblicata dalla Fondazione MIgrantes , relazione di Marco Venturini , Ernesto Milani e Daniele Marconcini .
Amnesty International ha denunciato oggi che la popolazione civile della provincia di Daraa sta andando incontro a morte e distruzione a causa della spietata campagna di attacchi indiscriminati lanciata dal governo siriano, nel corso della quale sono stati ripetutamente colpiti anche ospedali.
Andrés Manuel López Obrador è il nuovo presidente del Messico. Il candidato di sinistra ha vinto le elezioni che si sono tenute domenica primo luglio 2018 raccogliendo circa il 53 per cento dei voti.
ROMA Il chapter dei Democratici all'Estero Roma e Sud Italia festeggerà anche quest’anno il 4 luglio, festa nazionale negli Stati Uniti per commemorare il 242° anniversario della firma della Dichiarazione di indipendenza.
A seguito della scarcerazione dello scrittore e accademico turco Mehmet Altan, disposto il 27 giugno da un tribunale di Istanbul, la direttrice di Amnesty International per l'Europa Gauri van Gulik ha rilasciato questa dichiarazione:
Replicando alla lettera dell’ambasciatrice degli Usa presso le Nazioni Unite Nikki Haley, in cui le organizzazioni per i diritti umani vengono accusate di bloccare la riforma del Consiglio Onu dei diritti umani, il segretario generale di Amnesty International Salil Shetty ha rilasciato la seguente dichiarazione