Lunedì, 29 luglio 2024 - ore 04.22

Mondo Notizie

6.500 BAMBINI FUGGONO OGNI GIORNO DAL NORD OVEST DELLA SIRIA

Dal dicembre 2019 più di 300mila bambini sono scappati dal nord ovest della Siria e ora sono sfollati. È un dato drammatico quello riportato dal Direttore generale dell'UNICEF Henrietta Fore che oggi torna ad accendere i riflettori su una guerra che ''si sta trasformando in una crisi di protezione dell'infanzia di dimensioni senza precedenti''

DUBAI È VERAMENTE UNA FINZIONE? – di Davide Parolin

''Finzione. Termine usato per indicare una falsa condotta o un inganno. O anche, ciò che si crea con l’immaginazione. Chi frequenta o vive a negli Emirati, lo sente di tanto in tanto: “Dubai è una città finta''. Pensiero che tocca in particolare modo persone che con Dubai non hanno molto a che fare, a dirla tutta.

QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ: LA RICETTA DEL MADE IN ITALY

Con il documento, sottoscritto dal Commissario Paolo Glisenti e dal presidente di ESOF2020, Stefano Fantoni, si mira a favorire il progresso, la libertà, la diffusione delle scienze e delle loro applicazioni pacifiche sostenendo iniziative scientifiche e tecnologiche nazionali ed internazionali in occasione dell’Esposizione Universale che si svolgerà nella città emiratina dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

IL MINISTRO LORENZO GUERINI NEGLI USA

Tra Italia e Stati Uniti esiste una solida amicizia, improntata al comune impegno nella lotta al terrorismo e per la sicurezza internazionale. Una relazione storicamente privilegiata, che bisogna rafforzare il più possibile, così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al termine della visita ufficiale negli Stati Uniti.

Diplomazia e guerra in Ucraina. Niente di nuovo sul fronte orientale

Dall’incontro di dicembre tra il presidente ucraino Zelensky e quello russo Putin sotto l’egida di Francia e Germania poco o nulla è cambiato nel conflitto nel Donbass. Di Ucraina si è invece parlato molto per l’impeachment a Trump e per l’abbattimento del Boeing in Iran. Di Filippo Rosin.

CUBA: DELEGAZIONE PADIT IN MISSIONE IN ITALIA CON L’AICS

Dal 12 al 24 gennaio i rappresentanti della delegazione PADIT (piattaforma articolata per lo sviluppo integrata territoriale) di Cuba hanno partecipato a una missione in Italia con lo scopo di conoscere attori e realtà locali impegnati nello sviluppo territoriale.

LA PRIMA TASK FORCE MINORI CONTESI DEL 2020

Ha avuto oggi luogo al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale la prima Task Force minori contesi del 2020. Il tavolo tecnico-operativo è stato presieduto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e ha visto – come di consueto – la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Giustizia e dell’Interno.

MEDIO ORIENTE: ITALIA PER SOLUZIONE DUE POPOLI, DUE STATI

Nell’apprendere della pubblicazione del Piano americano per il Processo di Pace in Medio Oriente, l’Italia accoglie favorevolmente gli sforzi compiuti dagli Stati Uniti al fine di favorirne il rilancio, tuttavia valuterà con molta attenzione i contenuti della proposta di Washington, in coordinamento con l’Unione Europea e in linea con le rilevanti risoluzioni delle Nazioni Unite

Prezzi giusti cercasi

Asta record per il nuovo Btp trentennale del Tesoro, con una domanda pari a qualcosa come 47 miliardi di euro, a fronte dei 7 messi sul mercato, per la prima tranche del nuovo benchmark
Petizioni online
Sondaggi online