Lunedì, 29 luglio 2024 - ore 18.18

Mondo Notizie

Eritrea. Amnesty Serve riparo per migliaia di giovani fuggono dalla leva a tempo indeterminato

L’elevato numero di giovani eritrei in fuga dal servizio militare a tempo indeterminato sta contribuendo all’attuale crisi globale dei rifugiati e si tratta di persone che hanno diritto alla protezione internazionale. Queste sono le conclusioni di un nuovo rapporto di Amnesty International sull’Eritrea, intitolato “Nient’altro che disertori. Come la leva a tempo indeterminato ha creato una generazione di rifugiati”.

WRITE FOR RIGHTS Parte oggi la più grande campagna sui diritti umani di Amnesty

Fino al 17 dicembre, centinaia di migliaia di sostenitori e simpatizzanti di Amnesty International invieranno lettere, mail, sms, fax e tweet per chiedere il rilascio di attivisti finiti in carcere per aver espresso pacificamente il loro dissenso, dare sostegno alle vittime di tortura e accendere i riflettori su ulteriori violazioni dei diritti umani.

Una Libia bis, un altro Afghanistan, un nuovo Iraq? di Renzo Balmelli

Sulla politica di Renzi è legittimo essere in disaccordo. Ma sulla guerra nel pantano mediorientale che piace ai seguaci del nostalgico "armiamoci e partiamo", la cautela e la prudenza mostrate dal presidente del Consiglio con accenti non diversi da quelli usati da Obama, sono condivisibili senza riserva

Vertice del G20 Amnesty chiede una risposta alla crisi dei rifugiati

Finora, gli stati membri del G20 si sono impegnati a reinsediare circa 140.000 rifugiati provenienti dalla Siria, un numero molto basso rispetto a quello necessario. Lo scorso anno, avevano offerto posti per il reinsediamento a un decimo dei rifugiati che ne avevano bisogno.

Un documentario mostra un processo di un gruppo di baha'i giustiziati

Il filmato inedito del processo di alcuni membri dell'organo di governo della comunità bahá'í in Iran risalente al 1981 è stato trasmesso per la prima volta come parte di un documentario sul sistema giudiziario dell'Iran. Quei membri sono stati fucilati da un plotone di esecuzione poco dopo il loro breve processo.
Petizioni online
Sondaggi online