Lunedì, 23 dicembre 2024 - ore 16.45

Mondo Notizie

Turchia. Amnesty Con l’arresto del 19 accademici intensificata la repressione

Giovedì 21 gennaio a Roma manifestazione per la libertà d’espressione in Turchia.Gli arresti hanno riguardato accademici che avevano sottoscritto un appello per la pace e avevano criticato le operazioni militari in corso nel sud-est del paese. I firmatari hanno anche ricevuto minacce di morte sui social media e sono stati paragonati dal presidente Recep Tayip Erdogan a dei terroristi.

Attacchi terroristici a Ouagadougou. Il racconto dell’ong italiana LVIA

È di almeno 23 morti e 33 feriti il bilancio dell'attacco terroristico nella capitale del Burkina Faso – Ouagadougou – cominciato ieri sera, venerdì 15 gennaio, contro l'hotel Splendid e il caffè-ristorante “Le Cappuccino” e conclusosi stamattina dopo un assedio durato sette ore delle forze speciali del Burkina Faso.

Mohammed V : il coraggio della scelta negli anni della Shoah

Il prossimo 26 febbraio si ricorderà l' anniversario della scomparsa di S. M Mohammed V, nato a Fez nel 1909 e Sultano del Marocco dal 1927 al 1953, in esilio tra il 1953 e il 1955, fu ancora riconosciuto Sultano al suo rientro in patria e Re del Marocco dal 1957 al 1961.

Mondo - Cattura di El Chapo Guzman: morto un papa se ne fa un altro…

E' sulle cronache dei media di tutto il mondo. Il boss dei boss del narcotraffico messicano, El Chapo Guzman, in ottimi rapporti con la nostrana 'ndrangheta calabrese, e' stato arrestato. La vicenda, i contorni, i fatti, i video, le storie… tutto e' come se facesse parte di un film gia' visto e che vedremo per tanti altri anni, a meno che non si decida di cambiare strada

Nel Bahrain conferenze sulla pace

MANAMA, La strada verso la pace è lunga e difficile, ma non è inutile percorrerla. Questo è stato tra i principali messaggi offerti dalla dottoressa Sawsan El-Hady nei discorsi che ha pronunciato l’8 e il 9 dicembre, nel Bahrain.

Mondo - Tredici secoli di guerra tra sciiti e sunniti

L’intervento americano in Iraq ha ulteriormente peggiorato la situazione strappando il controllo del paese alla minoranza sunnita e affidandolo alla maggioranza sciita, regalando in questo modo un nuovo alleato all’Iran sciita

Cina Pechino conferma che stanno costruendo la seconda portaerei.

Il governo cinese, in un comunicato ufficiale a firma del Ministero della Difesa, ha annunciato la costruzione della seconda portaerei. Una precisazione formale in realtà, i lavori sulla seconda portaerei cinese sono in avanzato stato di costruzione nel cantiere di Dailian

Cattedra baha’i Esplorare i fondamenti della pace : Hoda Mahmoudi

30 anni fa la Casa Universale di Giustizia ha pubblicato La promessa della pace mondiale, un’innovativa dichiarazione indirizzata ai popoli del mondo sul tema della pace globale. La sua pubblicazione ha ispirato la fondazione della Cattedra baha’i per la pace nel mondo presso l'Università del Maryland nel 1993.

Popolazione mondiale: e se diminuisce la forza-lavoro?

Mentre la popolazione mondiale, in generale, e' destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni, la crescita della popolazione in eta' lavorativa sta rallentando un po’ dappertutto nel mondo ''sviluppato''.

Le migliori buone notizie sui diritti umani del 2015

Condannati a morte salvati dall'esecuzione, prigionieri di coscienza rilasciati, passi avanti verso la fine dell'impunità: sono queste alcune delle buone notizie del 2015 ottenute grazie all'impegno di chi sta dalla parte dei diritti umani.

Quando è esploso l’integralismo islamico ?

Per affrontare un dibattito ''integrale'' sulle sorti del Paese, non basta auspicare forme di associazionismo tra parti che si sono contrapposte, mentre il loro destino, e quelle della nazione, è quello di integrarsi a vicenda, con una reciproca mediazione, alla ricerca di una possibile complementarietà
Petizioni online
Sondaggi online