Lunedì, 23 dicembre 2024 - ore 20.32

Mondo Notizie

Amnesty diffonde i dati sulla pena di morte nel 2015. Il più alto numero da oltre 25 anni

In evidenza: nel 2015 Amnesty International ha registrato il più alto numero di esecuzioni da oltre 25 anni; tre paesi (Iran, Pakistan e ArabiaSaudita) sono stati responsabili di quasi il 90 per cento delle esecuzioni note; per la prima volta, con le quattro abrogazioni del 2015, la maggior parte dei paesi del mondo risulta abolizionista per tutti i reati.

In Siria che guerra di combatte?

Caroline Hayek, L’Orient le Jour, Libano – Una guerra si combatte su tutti i fronti, in particolare su quello dell’informazione. Il conflitto siriano, che il 15 marzo è entrato nel suo sesto anno, non fa eccezione.

Nazioni Unite: la religione previene la violenza

WASHINGTON I capi religiosi e varie organizzazioni basate sulla fede di tutto il mondo si stanno incontrando per comprendere il loro ruolo nella prevenzione dell'incitamento alla violenza che potrebbe portare a crimini di atrocità.

Hillary Clinton verso la nomination democratica

È sempre più in discesa la strada per la vittoria dell’ex first lady in tutti e cinque gli Stati in cui si è votato nel secondo SuperTuesday del 2016 relega lo sfidante Bernie Sanders al ruolo di puro figurante in una corsa che sembra già scritta.

Mondo - Oppio afghano

Penetrando in ogni fase della catena di produzione, i talebani sono diventati un Cartello

Cannabis legale un business

Le vendite nel 2015 sono state per un valore di 5,4 miliardi di dollari, rispetto al 4,6 miliardi del 2014.

Mondo - Droghe. Verso New York

La delegazione italiana al Palazzo di Vetro sarà guidata dal Ministro della Giustizia Orlando, a positiva conferma che il problema inizia a essere avvertito come pienamente politico, senza più essere circoscritto nel perimetro socio-sanitario.

Vertice UE-Turchia. Amnesty: Non ignorare i diritti dei rifugiati

In occasione del vertice tra Unione europea e Turchia di Bruxelles, Amnesty International ha dichiarato che il tentativo dei leader europei di usare la Turchia come guardiano della loro frontiera per fermare i flussi di richiedenti asilo e rifugiati è un pericoloso e deliberato stratagemma per aggirare le responsabilità rispetto alle persone in fuga dalla guerra e dalla persecuzione.

Mondo - Adozioni dal Congo

Autorizzazione delle Autorità della Repubblica Democratica del Congo al ricongiungimento di 66 bambini con le famiglie di adozione in Italia

STORIA DELL'8 MARZO: FESTA DELLA DONNA (BUFALA DELL'INCENDIO)

Nel nostro Paese, la Giornata internazionale della donna si celebrò per la prima volta soltanto nel 1922, su iniziativa del Partito comunista d'Italia. Ma non fu l'8 marzo, bensì il 12, prima domenica successiva alla data fissata a livello internazionale.

Here’sTo You di Joan Baez Per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi Appello di Saviano ed Amnesty

Roberto Saviano, l'autore di “Gomorra” e “Zero zero zero” che denuncia da anni le violenze dello stato e del crimine organizzato, invita tutti a far sentire la propria voce e cantare “Here’s to you”, la ballata di Joan Baez ed Ennio Morricone che negli anni ’70 onorò la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, messi a morte negli Usa nel 1927, per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi.

Rapporto Amnesty 2015-2016 Diritti in pericolo, assalto globale alle libertà

Molti governi hanno sfacciatamente violato il diritto internazionale e stanno volutamente indebolendo le istituzioni che dovrebbero proteggere i diritti delle persone Salil Shetty, segretario del movimento globale, mette in guardia: "Non sono solo i nostri diritti a essere minacciati, lo sono anche le leggi e il sistema che li proteggono".
Petizioni online
Sondaggi online