Abbiamo iniziato la nostra rubrica culturale "Artisti italiani per Expo " ad Antibes nella cellula spaziale del Maestro dell'Astrattismo Hans Hartung e abbiamo il piacere di finirla con una speaker e deejay, seguita e amata per molti anni nelle più importanti radio italiane, da Radio105 a RTL 102.5 : FRANCESCA FAGGELLA.
Siamo stati testimoni di un grande successo di Expo Milano 2015, da #expottimisti. Sito, padiglioni, eventi hanno svolto la funzione di attrazione, di coinvolgimento e di servizio che si erano prefissati gli organizzatori
Hans Hartung, con la sua mostra “Hans Hartung. In principio era il fulmine”, è stato l’artista che ha inaugurato, nel novembre 2006, la Triennale Bovisa, la sede ideale della Triennale di Milano, spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea.
E’ uscito soddisfatto ben l’88 per cento dei visitatori nazionali che per raggiungere l’obiettivo hanno speso complessivamente 2,3 miliardi, ma ci sono anche due ore e quarantacinque minuti trascorsi in media in fila senza battere ciglio tra i record fatti segnare dall’Esposizione Universale.
Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.
L’iniziativa è degli allevatori e dei produttori della Coldiretti che, sono scesi in campo ad Expo con la giornata della carne italiana con un simbolo del made in Italy proprio nel momento in cui dall’Unione europea viene il primo via libera agli insetti nel piatto che appena l’8 per cento degli italiani assaggerebbe secondo Coldiretti/IPR marketing.
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato oggi, martedì 27 ottobre 2015, all’unanimità, la legge di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo.
Domenica 18 ottobre Auser Lombardia (www.auser.lombardia.it) ha organizzato a Cascina Triulza (Padiglione della Società Civile a Expo 2015) un percorso culturale di una giornata sul tema “Cibo per l’anima”.
Gil Peñalosa, fondatore dell'organizzazione no profit 8-80 Cities, tra i massimi ispiratori del rinnovamento urbano e consulente sui temi dello spazio pubblico
“La decisione del Governo di entrare nel azionariato di Arexpo è molto positiva, si tratta di un passo avanti importante per proseguire il lavoro già iniziato per individuare e rendere concreto il progetto migliore per l’area di Rho-Pero per il periodo successivo all’Esposizione Universale”
Il sindaco Pisapia consegna a BAN KI-MOON Il Patto di Milano firmato da 113 città del mondo. Pisapia:"Dai Sindaci impegni concreti per diritto al cibo e lotta agli sprechi"
Non solo sui terrazzi e nei giardini che allietano le nostre case o nei mazzi che vengono offerti quale segno di amore, di affetto, di riconoscenza o quale ringraziamento per un invito a pranzo o a cena.
Sindaci di tutto il mondo sottoscrivono il primo patto per il diritto al cibo sano e contro gli sprechi. Con Pisapia e, tra gli altri, i primi cittadini di Barcellona, Belo Horizonte, Atene, Dakar e Mosca, il ministro Martina, il direttore generale della Fao e i commissari Ue per la Cooperazione e la Salute
Anche Cremona protagonista all’Expo dopo Expo: le eredità di Milano 2015, uno degli eventi conclusivi più importanti di Expo organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole all’auditorium di Expo nella giornata di sabato 10 ottobre.
A livello nazionale si sfornano oltre 12 miliardi di pezzi all’anno, mentre in Lombardia si sfiorano i 4 miliardi da più di 13 milioni di galline in 763 aziende fra le Alpi e il Po