Al via lo stacco della prima mela in Lombardia. I raccoglitori della Valtellina – spiega la Coldiretti Lombardia – si stanno preparando a entrare nei frutteti per cominciare la “vendemmia dei pomi” che andrà avanti sino a ottobre, a seconda delle varietà.
Il tradizionale appuntamento con l’Orchestra Mandolinistica di Lugano è previsto per domenica 21 agosto, alle ore 21 presso la Corte Baratelli di Luino (via XV Agosto). Il concerto è stato organizzato dal Comune di Luino e dalla Pro Loco di Luino con la collaborazione di Buba's.
Una Vivifiume speciale, con la discesa in canoa, e non solo, partendo dai Navigli e proseguendo sul Po.Il 27 agosto farà tappa a Cremona alle ore 10.30 presso la Canottieri Baldesio che ospita i partecipanti alla manifestazione con la presenza di un non vedente. A salutarli all’ arrivo il presidente della canottieri Ferraroni e il presidente Uisp di Cremona Iachetti.
Un'anteprima assoluta mondiale avrà luogo a Luino il 19 e il 20 agosto al Parco a Lago sul tema della Sirenetta. Il canto delle Sirene nei cieli è senza parole, è l'armonia, la musica delle sfere: la magica creatura arriverà con un'imbarcazione speciale ed approdera' alla piattaforma che si tuffa nel lago.
Federdistribuzione smorza le critiche: "Queste aperture vogliono dare un servizio al cliente - spiega il presidente Giovanni Cobolli Gigli -: nessuno lo farebbe se i costi superassero i ricavi"
Parco a Lago – Luino- Ingresso libero “Ora, che la musica e' la mia vita, ogni giorno mi faccio prendere per mano dalle emozioni e con queste cammino e attraverso il mio destino”. Il Ferragosto luinese propone “Piano Fusion”un concerto di pianoforte di Antonio Davi che si terrà alle ore 21.30 presso l'Arena del Parco a Lago.
Egregio direttore, l’imperativo è osare. Lo chiedono a gran voce le piccole e medie imprese che, a chiusura della prima parte dell’anno, sono convinte che studi e ricerche, pur con alcuni segnali positivi, non possano mascherare una lacuna importante: mancano ancora azioni per rilanciare l’industria. Quella vera.
Il maltempo ha lasciato il segno. Secondo le prime stime della Coldiretti regionale, in Lombardia la vendemmia sta partendo in ritardo di una settimana rispetto allo scorso anno e con un taglio medio di almeno il 10% delle rese a causa delle grandinate che nei mesi scorsi hanno devastato la regione, in particolare la Bergamasca.
Arriva anche in provincia di Brescia Il tour di Alessandro Di Battista la "Costituzione Coast to coast". Il portavoce 5stelle è partito il 7 agosto da Roma e concluderà il tour il 7 settembre a Nettuno.
Eapral organizza due corsi proprio per Te I corsi si svolgeranno a Milano, presso la sede di E.A.PR.A.L. – Viale Isonzo, 27 – con partenza il 7 settembre (operatore agrituristico) e 12 ottobre (operatore di fattoria didattica).
Dalla Lombardia parte il 41% del totale italiano Soprattutto da Como. Seguono Brescia, Milano, Cremona e Lodi Destinazione: Grecia, Arabia Saudita (+76%) e Germania. Import da Spagna e Indonesia Bene il commercio ittico lombardo: +8% l’ingrosso, +4% l’ambulante, +6% il dettaglio In Italia 30 mila imprese attive. Prima Napoli seguita da Rovigo e Ferrara
Martedì 9 agosto nuovo appuntamento tra vino e teatro con la rassegna organizzata con il Comune di Bardolino Un civile incontro tra genitori si trasforma in una carneficina dialettica dagli esilaranti risvolti tragicomici
I sindaci dei comuni coinvolti annullino le delibere in Autotutela. La chiusura dell’operazione di vendita di LGH in favore di A2A era attesa al 30 settembre. I vertici delle due società hanno anticipato il closing per evitare la possibile autotutela a seguito della delibera ANAC.
Il caso cui si riferiscono è quello di Basiglio, il Comune dove un progetto di un operatore immobiliare facente capo alla famiglia Berlusconi, vorrebbe cementificare, con 180.000 metri cubi di residenze, il limitare del Parco Sud di Milano
Al via la fornitura gratuita per la stagione 2016/2017 Oltre 70mila nuove piante negli ultimi 25 anni. E’ questo il bilancio del progetto filari-festa dell’albero realizzato dal Parco Adda Sud per migliorare il patrimonio verde delle province di Lodi e Cremona. Lodi conta su oltre 2 milioni di metri quadrati di verde urbano, mentre Cremona supera i 2 milioni e 200mila metri quadrati
Approvazione del Regolamento sulle strutture non alberghiere Il vicepresidente vicario Renato Borghi: confermato l’impianto della legge con quegli elementi che garantiscono regole chiare e concorrenza leale per tutti gli operatori
La Giunta si rimette alla libertà di coscienza e nonostante dichiarazione di voto contrario della Lega e di NCD, grazie ai voti dell'opposizione compatta, di Forza Italia e della lista Maroni, l'ordine del giorno M5S passa con 34 voti a favore, 32 contro e 1 astenuto.
Sono stati pubblicati i bandi per l’assegnazione a titolo gratuito a enti pubblici ed a enti del terzo settore alcuni beni mobili utilizzati per lo svolgimento dell’Esposizione Universale di Milano. I beni oggetto dei bandi sono stati identificati da società Expo S.p.A in liquidazione.
Il gruppo Pd non ha partecipato al voto perché, come spiega Pizzul, “le mozioni non contenevano alcuna proposta concreta al di là della solita e stucchevole propaganda contro l’immigrazione”.
Nuovi sviluppi infrastrutturali: Interconnessione A35/A4. Aree di servizio. Agevolazioni tariffarie. Durante i due anni di esercizio della nuova infrastruttura è stato registrato un sensibile e costante aumento del traffico autostradale che nel primo semestre dell’anno in corso è cresciuto del 40% rispetto al corrispondente periodo del 2015.
“Stupisce e preoccupa che Regione Lombardia, con la manovra di assestamento di bilancio, non integri come negli anni scorsi le risorse destinate al Fondo sociale regionale, facendo così diminuire da 70 a 54 milioni di euro le risorse disponibili per i Comuni.
I lombardi si fidano degli ospedali della propria regione più di tutti gli altri cittadini d’Italia. Lo dice l’Istat, che ha pubblicato gli indici di emigrazione sanitaria del 2014.
La CGIL porterà un proprio contributo ai laboratori formativi sui temi del Lavoro e della Legalità: dall’occupazione delle terre del dopoguerra, alla confisca ed al riutilizzo sociale dei beni, alla carta dei diritti universali del lavoro.
«Questa vittoria deve rappresentare un incentivo a riprendere la lotta per i diritti negati in Lombardia tra i quali quello all’interruzione di gravidanza»