Domenica, 12 gennaio 2025 - ore 20.17

Lombardia Notizie

L'Oasi del Bosco Piccolo la trovate a Vescovato di Maria Grazia Bonfante

L'Oasi del Bosco Piccolo la trovate a Vescovato, fortemente voluta da Clara Manganati , una concittadina, che ha scelto di lasciare un proprio terreno alla spontaneita' della natura con flora e fauna, arricchirlo di alberi autoctoni. Un dono di biodiversità alla collettività di oggi e di domani. Un esempio di amore per il Creato e il paesaggio. Le siamo riconoscenti.

Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova unite contro lo smog

Insieme hanno lanciato la campagna “L'aria pulita si sceglie” L'aria pulita si sceglie è il titolo della campagna di comunicazione che i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno lanciato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Loggia a Brescia, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della qualità dell’aria per la nostra salute e l’ambiente.

Cremona Fiere Quei semi di lino che ‘fanno dimagrire’ il latte

Alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona giornata di approfondimenti sul mondo lattiero: dal CREA una ricerca che dimostra come una alimentazione animale con semi di lino migliori in modo significativo le caratteristiche nutrizionali del latte

Superamento dei limiti dello smog di Benito Fiori (Cremona)

In molti avranno notato in questi giorni un salto dell’attenzione da parte dei mass media per il superamento ormai intollerabile (aggettivo speso, ahinoi, finora inutilmente) dei 35 giorni concessi dalla legge (a Cremona sono diventati 58) per quello dei limiti delle polveri sottili nella pianura padana.

LOMBARDIA AGRITURISMI & DONNE

L’accoglienza femminile in campagna ha una marcia in più. I dati Istat confermano un trend in aumento: in un decennio, tra il 2006 e il 2016, le aziende agrituristiche sono aumentate del 35%. Più di una su tre (36%) è a conduzione femminile

Bergamo G7: COLDIRETTI, FERMI SFRUTTAMENTO, DA CONSERVE CINA A ROSE KENYA

Dal riso asiatico alle conserve di pomodoro cinesi, dall’ortofrutta sudamericana alle nocciole turche, gli scaffali dei supermercati dell’Unione Europea sono invasi dalle importazioni di prodotti extracomunitari ottenuti dallo sfruttamento spesso anche grazie alle agevolazioni commerciali.

Bergamo 13-15 ottobre G7: IL CIBO NON E’ UNA MERCE SOVRANITA’ ALIMENTARE E LIBERO MERCATO

Il valore del cibo nei negoziati commerciali e nelle politiche agricole regionali, il ruolo dell’agricoltura per l’alimentazione, l’ambiente e la sicurezza alimentare sono al centro dell’incontro che precede l’inizio dei lavori ministeriali del G7 agricolo a Bergamo venerdì 13 ottobre alle ore 15,30 a Bergamo nel Centro congressi Giovanni XXIII sala Oggioni.

Sovraindebitamento workshop organizzato a Roma da Adoc e Federconsumatori

Sovraindebitamento e tutela del credito, quali sono gli strumenti a disposizione del cittadino? Workshop organizzato a Roma da Adoc e Federconsumatori nell'ambito della campagna informativa del FORUM UNIREC-CONSUMATORI sui temi del sovraindebitamento familiare e della gestione del credito

Aduc Padania e referendum

All'insegna di ‘Roma Ladrona’, 21 anni fa (1996) fu indetto un referendum per la costituzione della Repubblica Federale della Padania. 5 milioni di votanti e 97% di adesioni.

Referendum Lombardo Autonomia BRAMBILLA (PD): LA LEGA HA IMBOCCATO LA VIA CATALANA

La Regione Lombardia ha diffuso sul suo portale istituzionale schede informative sul referendum consultivo del 22 ottobre nei quali si fa espresso riferimento al residuo fiscale della Lombardia (indicato in 54 miliardi) e alla volontà di ottenerne il trattenimento della metà (27 miliardi) per finanziare le materie su cui si intende chiedere maggiore autonomia.

Matteo Piloni (Pd) Io non andrò a votare per il Referendum di Maroni. Meglio procedura avviata Emilia Romagna

Il consiglio regionale dell’Emilia-Romagna ha votato a favore della richiesta di avviare il negoziato con il Governo ai fini dell’intesa prevista dall’articolo 116, comma terzo, della Costituzione. Cioè la trattativa con il Governo per avere maggiore autonomia su determinate funzioni. Possibilità prevista nella costituzione (art.116), e voluta dal centrosinistra nel 2001.
Petizioni online
Sondaggi online