Il Sindaco Giorgio Gori, la Presidente del Consiglio comunale Marzia Marchesi e la Presidente dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia di Bergamo Maria Elena Depetroni invitano i cittadini alle cerimonie di celebrazione del Giorno del Ricordo Domenica 10 febbraio 2019 ore 10.00 Rocca – Chiesa Santa Maria Immacolata delle Grazie
Questo sabato, 9 febbraio, di concerto con la Provincia di Lecco e la Prefettura di Lecco, ricorderemo e celebreremo la memoria delle vittime delle Foibe, l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre e la più complessa vicenda del nostro confine orientale nel secondo dopoguerra.
Le ultime parole che possiamo pronunciare, dopo questo viaggio nella memoria più scomoda del Novecento, sono affidate al poeta Pier Paolo Pasolini, e alla sua pietà.
La nuova Legge di Bilancio 2019 prevede una rottamazione di tutte le cartelle esattoriali in capo all’Agenzia delle Entrate – Riscossione dall’anno 2000 all’anno 2017 che consente la cancellazione definitiva del debito pagando solo il ruolo senza sanzioni ed interessi di mora.
Il ricordo di Luca Bassi continua e la ricerca e la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi viene alimentata anche quest’anno dai 19.000 euro raccolti in memoria del giovane psicologo di Torrazza Coste scomparso nel 2011, a soli 32 anni, a seguito di un linfoma di non Hodgkin.
Sono 988 le enoteche in Lombardia nel 2018, rispetto alle 851 di cinque anni fa e alle 786 del 2010 secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sulle localizzazioni.
Al convegno organizzato da Cancro Primo Aiuto sono intervenuti il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, e gli assessori regionali Stefano Bolognini, Silvia Piani e Fabrizio Sala
Dopo un inizio di inverno anomalo, segnato da incendi boschivi e dall’assenza di precipitazioni significative, l’arrivo della neve e della pioggia su gran parte della Lombardia è una manna per le campagne, in allarme per le riserve idriche.
La farmacia è il primo presidio sul territorio del Servizio Sanitario Regionale e collabora attivamente con Regione Lombardia per accordi che siano virtuosi per il sistema e vantaggiosi per il paziente.
La società italiana entra nella rete delle aziende accreditate al WHP - Workplace Health Promotion, il programma per la promozione della salute negli ambienti di lavoro.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria" , al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei
Le cause del tragico incidente di Pioltello sono da ricercare nel sistema di gestione e di organizzazione della manutenzione della rete, che non riesce a reggere le sollecitazioni agli impianti derivanti dal traffico di merci e pendolari
Ieri sera a Palazzo Isimbardi la Città metropolitana di Milano e la Provincia di Cremona si sono incontrate per fare il punto della situazione in merito alla vicenda dei ricorsi giudiziari pendenti sulla gara per i lavori sulla Paullese (ex Statale 415) annullata in prima istanza dal Tar.
Si parla della Cremona Mantova dal 2003 e oggi Regione Lombardia ha ribadito la disponibilità a portare avanti il progetto con l’impegno a trovare 400 milioni di euro, grazie anche alla collaborazione del governo.
“Non abbiamo alcun problema nel riconoscere all’amministrazione regionale la volontà di dare una risposta definitiva al progetto dell’autostrada Cremona-Mantova, sia dal punto di vista finanziario sia da quello progettuale”.
“Siamo il Movimento dei tanti sì, vogliamo tutte le infrastrutture di cui il territorio ha realmente bisogno. È chiaro a tutti che concentrarsi su di un unico investimento per Cremona e Mantova non è sufficiente.
Bergamo per i Giovani è il progetto di Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, realizzato in co-progettazione con il Consorzio Solco Città Aperta e HG80 impresa sociale.
Si è concluso a Rimini, il 16 gennaio, l’VIII congresso nazionale della Federconsumatori, nell’ambito del quale è stato rieletto, in qualità di presidente nazionale, Emilio Viafora.
Ancora, ancora e ancora, in un asilo nido, in una scuola materna, in uno spazio dell’infanzia, ancora, ancora e ancora botte, percosse, umiliazioni, ferite profonde, sui bimbi, sui genitori, su una società allo sbando, una collettività ripetutamente colpita alle spalle, a tradimento