Sabato, 21 dicembre 2024 - ore 17.33

Italia News » Il Punto

AISE A 80 ANNI DALLE LEGGI RAZZIALI LA DANTE ALIGHIERI REVOCA L’ATTO DI ESPULSIONE DEI SOCI DI ORIGINE EBRAICA

Tra il settembre e il novembre 1938 la Società Dante Alighieri, in linea con la politica nazionale fascista, espulse tutti i suoi aderenti ebrei. A 80 anni dalle leggi antisemite questo episodio è stato rievocato in un convegno dal titolo “La cultura italiana, la Società Dante Alighieri e l’antisemitismo fascista”, svolto a Roma il 29 ottobre scorso, a Palazzo Firenze.

I numeri dei rifugiati in Europa sono molti bassi. In italia solo il 2,4 per mille

E l’Italia? Nonostante sia uno dei paesi europei su cui più grava il peso dell’immigrazione, il nostro paese rimane tra gli ultimi in Europa per incidenza del numero di rifugiati sul totale della popolazione. Immaginando di mettere in fila 1000 persone, solo 2 di queste sarebbero rifugiati. In valore assoluto l’Italia registra (ricordando che i dati sono aggiornati al 2016) 147mila 370 rifugiati, al quarto posto tra i paesi considerati, dietro Germania (669mila 482), Francia (304mila 546), e Svezia (230mila 164).

Festival Europeo (FFF-2018): al via la terza edizione a Fossacesia, Abruzzo di Christian Flammia

Dopo la prima edizione che si è svolta a Cinecittà (Roma) e la seconda edizione di Milano, il Festival Europeo di Fotografia-Fotomodelli e Fashion designer sbarca con la sua terza edizione estiva, che si terrà il 23 agosto, sulla meravigliosa Costa Trabocchi del Mar Adriatico, nei pressi della magnifica e maestosa Abbazia di San Giovanni in Venere nel territorio del comune di Fossacesia, Abruzzo.

Pisapia ricorda Carlo Giuliani

Ad Heidi e Giuliano è stato sempre negato il diritto a un pubblico dibattimento, l’unico che avrebbe potuto fare piena luce sulladinamica di quei tragici avvenimenti

Contrapposizione poveri italiani e stranieri NOI NON CI STIAMO di Pax Christi

"E' durante il tempo dell'alluvione che bisogna mettere in salvo la semente". Sollecitati da queste parole che abbiamo evocato attorno alla tomba di don Tonino Bello, profeta di pace e di accoglienza dei nostri giorni, anche noi sentiamo di non poter tacere di fronte ad affermazioni e scelte che minano le fondamenta della dignità umana e della convivenza civile.

Primo Maggio, ecco gli artisti del concertone 2018 a Roma

Da Fatboy Slim a Max Gazzè, da Carmen Consoli a The Zen Circus: programma denso per il tradizionale appuntamento musicale promosso da Cgil, Cisl e Uil. A condurre Ambra Angiolini con Lodo Guenzi (Stato Sociale). Diretta su Rai3 e Radio2

Amnesty INDAGINE DOXA : PER GLI ITALIANI DISCRIMINAZIONI ANCORA DIFFUSE NEL NOSTRO PAESE

Violenza sulle donne, discriminazione di persone LGBTI ed episodi di bullismo sono ancora oggi fenomeni all’ordine del giorno. Proprio per questo Amnesty International presenta l'indagine inedita “Gli Italiani e le discriminazioni”, che indaga il pensiero dei nostri connazionali su questi fenomeni discriminatori in Italia e nel mondo.

Amnesty ed altri Il nuovo Parlamento sospenda l’invio di armi che alimentano il conflitto in Yemen

A tre anni esatti dall'inizio della conflitto, richiediamo con fermezza alle istituzioni italiane, ai Paesi membri ed all'Unione Europea di sospendere l’invio di armamenti alle parti in conflitto in Yemen e di sollecitare una iniziativa di pace a guida ONU Lo chiedono : Amnesty International Italia – Movimento dei Focolari – Fondazione Finanza Etica Oxfam Italia – Rete della Pace – Rete Italiana per il Disarmo
Petizioni online
Sondaggi online