"A una certa età la vista peggiora - racconta la pensionata - Concentrarsi è più difficile così decidi che hai bisogno di qualcuno che ti dia una mano".
Avviata ad ottobre, termina il prossimo 13 febbraio la prima fase della campagna di verifica di esistenza in vita di Inps e Citibank che coinvolge i pensionati italiani residenti in Africa, Oceania ed Europa, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’Est Europa.
I parametri considerati, 74 in tutto, misurano infatti quanto le singole regioni riescono a offrire un ambiente attrattivo e sostenibile per i cittadini e le imprese:
Il manifesto laburista prova finalmente a ribaltare il mainstream secondo cui, nella gig economy, si è costretti ad accettare salari più bassi e minori tutele. C'è un'altra via. La sinistra europea, insieme a tutto il movimento sindacale, possono indicarla
Intervento del Tuc, il sindacato britannico che rappresenta 5,5 milioni di lavoratori: "Il no-deal rischia di provocare un danno economico di 90 miliardi di sterline per il Paese e quindi la devastazione del Nhs. Un regalo alle case farmaceutiche Usa"
Prosegue il ciclo di incontri "Benvenuti a Berlino" che spiega ai nuovi arrivati (e non solo) tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania.
BRUXELLES\ aise\ - È entrata in vigore l’1 agosto scorso la direttiva europea relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare, che conferisce nuovi diritti ai genitori e prestatori di assistenza che lavorano e aggiorna quelli già esistenti.
La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.
BRUXELLES La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere informazioni sull’impatto delle norme dell’UE sulla parità di retribuzione.
Il tasso di disoccupazione in Slovacchia è sceso al 7,1% nei primi tre mesi di quest’anno, segnando un miglioramento di 1,6 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2017. Il numero dei disoccupati, secondo i dati pubblicati ieri dall’Ufficio di Statistica, si è ridotto del 19% a 194.100 persone.
Secondo l’indagine EU SILC 2017 sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie, circa 650.000 persone in Slovacchia sono a rischio di povertà, vale a dire il 12,4% della popolazione, un livello in lieve calo di 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente (20 mila persone).
VITTORIA DELLA CAMPAGNA #METOO Il parlamento svedese ha approvato a grande maggioranza una legge che riconosce che il sesso senza consenso esplicito è stupro.
BRUXELLES La Commissione europea ha pubblicato questa settimana una relazione che spiega come gli Stati membri abbiano raggiunto gli obiettivi fissati nel 2002 dal Consiglio europeo di sviluppo dell'offerta di servizi di assistenza per l'infanzia in Europa, i cosiddetti "obiettivi di Barcellona".
BRUXELLES\ aise\ - La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha erogato un prestito di 40 milioni di euro a Indivumed GmbH, una società gestita da medici con sede in Germania, che si occupa di oncologia su scala mondiale.
I dati sono del 2016, quindi piuttosto recenti (e la mappa è realizzata dal sito jakubmarian.com). Seguono la grande crisi economica che ha colpito, in maniera diversa, vari Paesi d’Europa, e rendono un’idea abbastanza chiara dei modelli economici che vanno per la maggiore, e anche del perché di alcune differenti statistiche. Come quelle sull’occupazione.Forse può essere una sorpresa per qualcuno, ma è proprio nell’austera Germania che si lavora di meno. Meno che in Italia, che in Grecia, che in Russia.
Sono passati ormai due anni da quando la popolazione ticinese ha approvato l’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”. Il Governo non sembra avere fretta di affrontare l’urgenza di questo Cantone.
La crescita dei salari reali, nel frattempo, ha visto aumenti nel mese di giugno nei trasporti e magazzinaggio del 9,9%, del 9,3% nelle imprese di vendita al dettaglio, dell’8,1% nella vendita e riparazione dei veicoli a motore, del 7% nell’industria. Anche qui una flessione, del 5,6%, per le attività informatiche.
Il Parlamento Europeo ha approvato a larga maggioranza nuove norme per permettere a persone non vedenti o con disabilità visive di avere un maggiore accesso a libri, quotidiani, riviste e altri materiali in formati quali Braille, audiolibri e stampa a caratteri ingranditi.
Davanti al ministero del Lavoro a Bratislava circa 300 persone hanno protestato venerdì contro le condizioni troppo competitive per l’assunzione di lavoratori stranieri.
ll CSIR Ticino- Lombardia-Piemonte e il CSIR Grigione- Sondrio collaborando in modo stretto con i politici del territorio di confine, in modo marcato con il Sen. Del Barba, raggiungono l’obiettivo d’avere, da parte dell’agenzia delle entrate italiana, un chiarimento definitivo in merito alla figura del frontalieri entro fascia e al concetto dei 20km dal confine.
Oil e Commissione a confronto con le parti sociali su come le relazioni industriali possono correggere gli squilibri esistenti, mitigarne le conseguenze e definire nuove regole per politiche e soluzioni contrattuali più eque