Venerdì, 10 gennaio 2025 - ore 14.29

Europa Notizie

Romania domenica alle urne, tra movimenti anti-sistema e corruzione

Domenica oltre 18 milioni di romeni saranno chiamati alle urne per eleggere tra oltre 6.500 candidati i 466 parlamentari che siederanno nella Camera e nel Senato per la prossima legislatura. Le elezioni politiche arrivano dopo un anno di governo tecnico, che ha lasciato un segno positivo sul Paese e sull'elettorato, disilluso per i numerosi casi di corruzione ad alto livello e che hanno trovato nell'esecutivo guidato dall'ex commissario Ue all'Agricoltura Dacian Ciolos un evidente esempio di come governare senza mazzette.

Fase di deciso risk-on per i mercati azionari

Quando meno te lo aspetti, i mercati azionari europei forniscono una importante escursione rialzista che va a interrompere la lunga, sostanziale lateralizzazione degli ultimi 3 mesi.

Dopo-Brexit: la grande incertezza

In Gran Bretagna l’incertezza economica creata dal voto del referendum di giugno è amplificata dalla totale mancanza di chiarezza nella politica del governo, che ha continuato a fare annunci contraddittori. Il partito laburista, diviso fra due anime, non riesce a condurre un’opposizione efficace.

Cgil: L’Europa deve cambiare verso

Durante a RadioArticolo1: "Lontanissimi da quell’idea di Unione che investe il 2% del Pil europeo per un decennio, come propone la Ces, un piano da 250 miliardi all'anno, l’unica leva per cominciare a ricostruire una prospettiva di durata della ripresa"

Europa la ricollocazione dei rifugiati non decolla

L’entrata in vigore del discusso accordo di cooperazione tra la Turchia e l’Unione europea per fermare il flusso di migranti irregolari lungo la rotta balcanica ha aggravato il sistema di recezione dei richiedenti asilo in Grecia, un Paese già condannato dalla Corte di Strasburgo nel 2011 per le degradanti condizioni di accoglienza.

Slovacchia Le aziende continuano a trasferisi nei paradisi fiscali

È in aumento il numero di aziende slovacche con sede nei paradisi fiscali. Questo evidenzia l’ultima indagine della società di consulenza Bisnode Slovakia, secondo la quale dalle 1500 del 2005 sono oggi oltre 4700 le imprese con capitali e amministratori slovacchi che hanno la loro sede in uno dei tanti paesi classificati come “paradiso fiscale”.

Austria sconfitti i nazionalisti Il verde Van Der Bellen vince le elezioni presidenziali

Il candidato ecologista Alexander van der Bellen ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali austriache. Il nazionalista Norbert Hofer ha ammesso la sconfitta. Van der Bellen ha ottenuto il 53,3% delle preferenze mentre il candidato dell'estrema destra (Fpoe) si è fermato al 46,7 per cento. Le stime comprendono anche una previsione del voto postale.

L’Europa e l’attuale crisi globale politica e ambientale di Benito Fiori (Cremona)

Nei giorni scorsi i cremonesi hanno avuto l’opportunità di ascoltare il prof. Piero Braglia, uno dei più autorevoli biografi del grande europeista Altiero Spinelli, più che sulla celebrazione dall’ormai 75enne “Manifesto di Ventotene”, sulle cause della crisi dell’Europa, figlia di un percorso, va detto, sempre più impolverato e tarlato rispetto a quello “sognato”.

Amnesty Denuncia rimpatri illegali dalla Grecia alla Turchia

Secondo testimonianze e documenti raccolti da Amnesty International, almeno otto rifugiati siriani sono stati illegalmente rimandati in Turchia dalla Grecia, senza rispettare le garanzie procedurali e senza considerare la loro richiesta d’asilo.

Cresce l’ateismo tra i giovani europei

Quel Dio, con la maiuscola, quello, per intenderci, che per millenni ha creato il mondo, l’universo e anche noi uomini, ma i tempi cambiano e se tutto viene messo in discussione ed anche Dio comincia ad avere qualche problema di identità.

Fico: sulle sanzioni a Mosca la Slovacchia non si opporrà al resto dell’UE

Il premier slovacco Robert Fico ha detto ieri alla commissione Affari europei del Parlamento slovacco, rispondendo alla domanda di un deputato dell’opposizione, che sulle sanzioni contro la Russia la Slovacchia si conformerà all’atteggiamento comune dell’Unione europea, anche se è convinta che le sanzioni siano inutili.

Amnesty Velocizzare le procedure d’appello dei richiedenti asilo

Commentando la proposta di conclusione del Consiglio europeo sulla necessità di velocizzare le procedure d’appello dei richiedenti asilo in Grecia allo scopo di aumentare le espulsioni dalle isole greche verso la Turchia, ai sensi dell’accordo tra questo paese e l’Unione europea, Amnesty International ha dichiarato che siamo di fronte a un profondo disprezzo per la vita umana e a una minaccia alle procedure d’asilo nel loro complesso.
Petizioni online
Sondaggi online