Venerdì, 10 gennaio 2025 - ore 12.25

Europa Notizie

L’Europa si chiude a riccio Una nuova cortina di ferro tra le repubbliche baltiche e la Russia

I tre paesi baltici negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi, hanno intrapreso, pur con tempi e modalità a volte diverse, un cammino comune, quello verso la costruzione di recinzioni e steccati lungo i confini con la Russia. Se tutto andrà secondo i piani, entro il 2019 saranno eretti ai confini fra i paesi baltici e la Russia 335 km di recinzioni di filo spinato, alte quasi tre metri.

Sanzioni per violazioni di norme europee a tutela dei consumatori

Con il provvedimento riguardante le indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, si predispone l'apparato sanzionatorio per le prescrizioni relative all’etichettatura di presentazione e di pubblicità degli alimenti.

Slovacchia Praga: gli artisti marginali italiani foto di Pavel Konecny

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita fino al 28 febbraio la mostra del fotografo Pavel Konecný, un collezionista ceco di art brut, dedicata a dieci artisti italiani marginali e alle loro produzioni documentate nel corso di vari soggiorni in Italia dal 2011 al 2015.

Braccio di ferro con la UE su Bilancio. Il governo punta sulle privatizzazioni

L’Italia è alla ricerca disperata di contante per cercare di mettere a tacere la Commissione Europea. Proprio qualche giorno fa, Bruxelles ha chiesto al ministro dell’Economia italiano, Pier Carlo Padoan, in una lettera, una correzione del deficit dello 0,2%, con una manovra aggiuntiva da 3,4 miliardi, per evitare d’incappare nella procedura per deficit eccessivo.

NewsBrevi dall’ Europa Sabato 14 gennaio 2017

I rappresentanti di Londra, Atene e Ankara- Nel 2016 in Germania sono calate drasticamente le richieste d’asilo- Ucraina Lo smantellamento del sistema ucraino di trasporto del gas- Dall'Europa una lezione per l'Italia

Post-Comunismo La città di Trenčín (Slovacchia) toglie la cittadinanza a Stalin.

Anche Bratislava ci sta pensando. Il Generalissimo (dell’URSS) Josif Vissarionovič Stalin ha perso, dopo 69 anni, la sua cittadinanza onoraria della città di Trenčín, nell’ovest della Slovacchia. La decisione è arrivata alla fine del settembre scorso in una riunione del consiglio comunale su proposta del sindaco Richard Rybníček, con la maggioranza minima dei tre quinti dei consiglieri, come previsto in questi casi.

Il Natale in Slovacchia e le sue tradizioni

Mentre ogni famiglia sta cominciando a prepararsi con i profumi, i colori e le luci della notte di Natale, riproponiamo qui una breve carrellata di contenuti dal nostro giornale che trattano delle tradizioni natalizie degli slovacchi.

Nasce il progetto culturale ‘Verso Romania 2019’ di Marco Baratto

" Verso Romania 2019" vuole rappresentare un progetto culturale di ampio respiro. Un progetto che unisca , ancora una volta l'Italia e la Romania in vista di due grandi eventi: Il primo nel 2018 con il centenario della fine della Grande Guerra e il compimento dell'Unità nazionale dell'Italia e della Romania ; il secondo, la presidenza della UE della Romania nel 2019.
Petizioni online
Sondaggi online