BRUXELLES Negli ultimi 10 anni la principale normativa dell'UE sulle sostanze chimiche (“REACH”) ha migliorato sensibilmente la protezione della salute umana e dell'ambiente e ha promosso alternative alla sperimentazione animale. Forte di questo successo, la Commissione propone misure per agevolarne ulteriormente l'attuazione.
Oggi la Commissione europea ha prorogato per altri cinque anni le misure sull'anti-dumping, cioè la vendita dei merci estere a prezzi inferiore a quelli del mercato interno, in vigore sulle importazioni di tubi in acciaio inossidabile senza saldature originari della Cina.
Venerdì si sono svolti raduni in tutta la Slovacchia e in diverse città all’estero, con migliaia di partecipanti nonostante il freddo pungente, per commemorare il giornalista assassinato Jan Kuciak e la sua compagna.
È terminata nei giorni scorsi l’esercitazione “FIREX 1-18” che ha visto impegnato il Ministero della Difesa italiano e quello spagnolo organizzata per migliorare le capacità anfibie e fronteggiare al meglio le minacce alla sicurezza nazionale e internazionale.
KLINA I militari italiani in Kosovo hanno donato un’isola neonatale all’ospedale di Gjakova, un elettrocardiografo e un monitor multi-parametrico unitamente ad altro materiale medico e all’ospedale di Klina.
Un accordo tra l’Ufficio del vice premier per gli Investimenti e la Digitalizzazione e gli operatori firmato la scorsa settimana ha stabilito l’impegno di questi ultimi alla copertura totale del paese con la banda larga, rimuovendo entro il 2020 i cosiddetti punti bianchi (le aree senza infrastrutture per la trasmissione del segnale internet ad alta velocità) dalla mappa della Slovacchia.
BRUXELLES Nel terzo trimestre del 2017, sostenuta da una solida crescita economica, l'occupazione nell'Unione Europea ha registrato un aumento molto superiore al previsto, mentre le cifre relative alla disoccupazione sono calate ulteriormente. È quanto emerge dall'ultima analisi trimestrale dell'occupazione e degli sviluppi sociali in Europa pubblicata oggi dalla Commissione Ue.
La Commissione Europea ha invitato la Slovacchia, insieme ad altri otto Stati membri, a presentare nuove misure entro la prossima settimana per ridurre i livelli di inquinamento atmosferico, minacciando procedimenti giudiziari.
Per dar seguito alla sua risposta all'iniziativa dei cittadini europei (ECI) sul glifosato, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla trasparenza e l'indipendenza delle valutazioni dei rischi e degli studi scientifici, basata anche sulla valutazione in atto della legislazione alimentare generale
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e gli Autori del progetto “Italiani d’Europa” il prossimo 13 febbraio presenteranno alla Farnesina il libro e il web documentary realizzato in collaborazione con National Geographic Italia “Italiani del Belgio”
VENEZIA\ aise\ - Un'opportunità unica per promuovere il turismo sostenibile, con l'obiettivo di far crescere del 10% l'anno il numero di turisti cinesi e concludere accordi di partenariato fra imprese UE e cinesi. Verrà inaugurato ufficialmente domani al Palazzo Ducale di Venezia l'Anno del turismo UE-Cina 2018.
BRUXELLESLa Commissione europea ha presentato oggi il suo piano finalizzato a investire, insieme agli Stati membri, nella realizzazione di un'infrastruttura europea di supercomputer all'avanguardia a livello mondiale.
BRUXELLES\ aise\ - La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha erogato un prestito di 40 milioni di euro a Indivumed GmbH, una società gestita da medici con sede in Germania, che si occupa di oncologia su scala mondiale.
“Cari connazionali, il tradizionale concerto di Natale si terrà l’11 gennaio alle 20.00. La soprano Ombretta Macchi sarà accompagnata dal pianista Andrea Catino”. Ad annunciarlo è la console generale d’Italia a Barcellona, Gaia Lucilla Danese, che invita i connazionali a partecipare ad un evento che, oltre ad essere di comunità, è anche benefico.
All’interno del contesto europeo, la Slovacchia è in una condizione piuttosto buona per quanto riguarda infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici
Il prossimo 21 febbraio importante evento all’Istituto taliano di Cultura di Colonia, dove Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma, presenterà il Festival Verdi 2018
"A Berlino i corsi in italiano per imparare o aumentare le proprie competenze nell’ambito dell’enogastronomia, dell’hospitality e del management per i settori commerciali del mondo alberghiero e della ristorazione".
Caro Fausto,Il signor Fausto, un nostro affezionato lettore, la mattina di venerdì scorso ha acceso il computer e, dopo avere letto l'apertura dell'ADL sul biote¬sta¬mento, ci ha inviato queste righe: "La stragrande maggioranza di famiglie e ospedali già risolvevano il problema senza una legge. Il Parlamento ha perso tempo per un minuscolo interesse di minuscoli partiti".
BRUXELLES\ aise\ - A margine del vertice ad alto livello "One Planet" di Parigi, la Commissione europea ha aperto un concorso sulla fotosintesi artificiale con un premio di 5 milioni di euro, che sarà assegnato al prototipo migliore che produrrà carburante sostenibile combinando luce solare, acqua e carbonio dall’atmosfera.
Senza alcuna retorica, possiamo dire che l'anno che sta per arrivare è davvero per l'Unione europea il banco di prova per misurare quantità e qualità delle sue ambizioni e delle sue possibilità
Il dibattito sulle quote obbligatorie per la ripartizione dei richiedenti asilo tra gli Stati membri dell’UE si è riacceso nel corso dell’ultimo Consiglio europeo dello scorso 14 dicembre.
È stato firmato , nella sede Rai di Roma, l’accordo tra il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, la RAI – Radio televisione italiana, il Comune di Ferrara e la EUYO per il sostegno e la valorizzazione dell’Orchestra Giovanile Europea.
Venerdì 24 novembre si è tenuto a Bruxelles il quinto vertice del Partenariato Orientale. Non è stato un vertice di alto profilo come quello di Vilnius di quattro anni fa.
È stata approvata oggi, giovedì 14 dicembre, una risoluzione non legislativa che valuta l’attuazione della direttiva UE del 2011 sulla lotta contro l’abuso sessuale sui minori. Il testo, redatto da Anna Maria Corazza Bildt (PPE, SE), è stato approvato con 597 voti in favore, 6 contrari e 20 astensioni.