Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto ieri un accordo politico sulla proposta della Commissione europea di agevolare l'accesso transfrontaliero delle autorità di contrasto alle informazioni finanziarie.
In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo, l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ha organizzato un ciclo di quattro conferenze.
Il prossimo Mercoledì 13 Febbraio 2019, ore 20:00 presso Istituto Italiano di Cultura in Amsterdam (Keizersgracht 564, Amsterdam, NL ) si terrà una Conferenza (language: Italian) sul tema LO SPAZIO PER L'OPERA D'ARTE / THE SPACE FOR THE ARTWORK
BARCELLONA - Le Regioni del Mediterraneo rilanciano il proprio ruolo all’interno dell’Unione europea e l’importanza dell’Europa per lo sviluppo e per la pace. Questo il messaggio che giunge da Barcellona, dove si è tenuto ieri il Forum Catalogna Mediterranea.
Il 5 febbraio la Gran camera della Corte europea dei diritti umani ha annunciato che esaminerà il ricorso di Amnesty International, Liberty, Privacy International e altre 11 organizzazioni internazionali per i diritti umani contro i poteri di sorveglianza di massa del governo del Regno Unito.
Durante (Cgil) a RadioArticolo1: "Il sindacato manifesterà a Bruxelles a ridosso della campagna elettorale, per chiedere alle forze politiche di cambiare rotta. L'attuale impostazione economica va completamente ribaltata all'insegna del sociale"
Dopo i grandi successi de "Il nome", "Chi ha paura di Virginia Woolf?”, “Il rilegatore Wanninger” e "Napoli per due", il gruppo teatrale italiano ProgettoQuindici torna in scena con la commedia “L’ebreo” di Gianni Clementi per la regia di Francesco Dighera
LONDRA È scattata, "la corsa dei cittadini europei a ottenere la residenza permanente nel Regno Unito: chi è in possesso di un passaporto potrà presentare la richiesta online e usare una app per dimostrare la propria identità.
BRUXELLES L’Europarlamento ha approvato questa settimana alcune proposte per migliorare la procedura di approvazione dei pesticidi nell'UE e renderla più trasparente e responsabile.
BRUXELLES La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere informazioni sull’impatto delle norme dell’UE sulla parità di retribuzione.
È previsto il 19 gennaio il rilascio di Ahmed H., un cittadino siriano ingiustamente imprigionato in Ungheria nel settembre 2015 per “complicità in un atto di terrore”.
Il primo effetto della bocciatura dell'accordo tra Ue e il Regno Unito per la Brexit, è che i cittadini britannici iniziano a fare scorte di cibo e medicinali.
Il progetto, capitanato dall'impresa francese Thales, riceverà un finanziamento totale di 20 milioni di euro nei prossimi 3 anni. La piattaforma sarà istituita nel corso del 2019.
“Il 1° gennaio sono entrate in vigore diverse modifiche di legge o nuove normative. Le disposizioni legali introdotte quest’anno concernono, tra l’altro, stranieri, acquisti online, bambini e donatori di sperma. Ecco una piccola selezione dei principali cambiamenti”.
Il Comites Berlino, Il Mitte | Quotidiano di Berlino per italofoni e Eventi e iniziative dell'Ambasciata d'Italia a Berlino presentano per giovedì 28 febbraio 2018 il secondo appuntamento della serie di incontri “Benvenuti a Berlino”, destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca
Riunisce 118 artisti provenienti da circa 50 paesi in questo importante evento internazionale Arriva la più grande esposizione d’arte surreale del XXI secolo: la mostra internazionale Surrealism Now, sarà inaugurata il 26 gennaio 2019
Si scongiureranno danni ambientali per un costo equivalente a 22 miliardi di EUR entro il 2030; e si genereranno risparmi per i consumatori dell’ordine di 6,5 miliardi di euro.
In discussione a Bruxelles misure contro l’obsolescenza degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici Legambiente e MDC: “Il Governo sostenga le ragioni dell’ambiente e dei consumatori e voti per elettrodomestici riparabili”
Attraverso i mille microfoni delle radio universitarie e, soprattutto, il ricordo di chi lo ha conosciuto e la passione di chi a lui si ispirerà, la voce di Antonio non smetterà mai di andare in onda
Il Fondo fiduciario dell’UE ha adottato oggi progetti per un valore di 122 milioni di euro per sostenere l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria di base dei rifugiati e dei gruppi più vulnerabili a livello locale in Giordania, fornire mezzi di sostentamento in Turchia e mettere a disposizione servizi sanitari essenziali in Iraq.
Solo qualche giorno fa è stato presentato a Bruxelles un documento strategico da parte del vicepresidente dell'esecutivo comunitario all'Unione dell'energia Maros Sefcovic e del commissario al clima Miguel Arias Canete, che vede l’UE in posizione di leadership globale sulla lotta al cambiamento climatico, partendo dalla realizzazione degli accordi di Parigi.
BERLINO Si è tenuto ieri presso l’Ambasciata d'Italia il primo incontro "Benvenuti a Berlino", il ciclo di incontri informativi organizzato da Comites Berlino, l'Ambasciata stessa e Il Mitte - Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati (e non) tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania.
Quando è stata annunciata e messa in atto dal governo britannico sembrava dovesse essere uno smacco molto forte alla governance europea, ma la situazione sembra non essere più tale.
Attivare al più presto la clausola di salvaguardia per fermare le importazioni di riso asiatico a dazio zero che stanno facendo concorrenza sleale alle produzioni nazionali e comunitarie.
Più ambizione da parte degli Stati membri per il programma Europa Creativa, potenziamento dell’accessibilità e riconoscimento della Cultura non solo come difesa del patrimonio, ma anche come vettore attivo di sviluppo economico e sociale, di innovazione e di cittadinanza.
Con 355 voti a favore, 90 contrari e 55 astenuti è stata approvata dal Parlamento Europeo la risoluzione che condanna le violenze neofasciste e promuove la messa al bando delle organizzazioni neofasciste e neonaziste.