Giovedì, 09 gennaio 2025 - ore 18.07

Europa Notizie

Stati Uniti d’Europa. Più difficili senza la UK, ma possiamo e dobbiamo farcela

La molto larga vittoria dei Tories in Uk è un nuovo punto fermo da cui partire. Innegabilmente la scadenza del prossimo 31 gennaio per la Brexit verrà rispettata e, forse, vista la certezza di una spalla istituzionale consolidata, il deprimente teatrino britannico a cui abbiamo assistito in questi ultimi tre anni e mezzo subirà un fermo.

GINEVRA\ aise\ 430.000 BAMBINI A RISCHIO IN UCRAINA ORIENTALE: L’ALLARME UNICEF

Dopo 5 anni di conflitto il numero di bambini feriti o uccisi a causa di mine o altri residuati bellici esplosivi nell’Ucraina orientale è di 172. 2 milioni sono invece le persone a rischio di morte e lesioni, di questi quasi mezzo milione, fra ragazze e ragazzi, continuano ad affrontare gravi rischi per la loro salute fisica e il loro benessere psicologico.

AISE RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO - ED. 2020

Nell'ambito della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – "Educazione alimentare: la cultura del gusto", il tradizionale appuntamento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria ha organizzato l'evento di premiazione del Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo" venerdì scorso, 22 novembre, presso il Sofia Balkan Hotel.

Centrale di Caorso, autorizzata la partenza delle scorie per la Slovacchia

È stata firmata nelle scorse settimane l’autorizzazione al trasferimento di tutte le scorie della centrale nucleare di Caorso verso la Slovacchia, dopo la conclusione dei test a caldo di incenerimento e condizionamento sui campioni di resine radioattive inviate con 336 fusti nel corso del 2018

Europa Londra, è il giorno del «McStrike» di Fabrizio Ricci

Il lavoratori della catena di fast-food più famosa del mondo sono in sciopero per chiedere una paga oraria dignitosa (15 sterline) e il riconoscimento del loro sindacato. "Oggi incrociamo le braccia per dire ai nostri figli che meritiamo più della povertà"

Slovacchia Firmato protocollo con la Cina per trasporti cargo

Il memorandum intende incanalare i trasporti ferroviari della Cina, oggi sporadici, all’interno di un sistema stabilito, all’interno di una linea ferroviaria regolare. La sfida sarà in futuro essere in grado di riempire i treni anche al loro ritorno in Cina.

Le forze ambientaliste in Europa e in Italia | Benito Fiori ( Cremona)

Come si ricorda, il 26 Maggio, i 28 Stati (compreso ancora il Regno Unito) dell’Unione europea, è andata a votare e due gruppi parlamentari ambientalisti di 19 paesi, “GUE/NGL” e “Greens/EFA”, hanno ottenuto un grande consenso, tanto che oggi possono contare sul 14,2% del Parlamento europeo: 107 seggi sui dei 751 totali.

RUSSIA, AMNESTY : CHI SI OCCUPA DI DIRITTI UMANI CAMMINA SU UN TERRENO MINATO

In un rapporto diffuso oggi, Amnesty International ha denunciato l’intensificarsi della repressione nei confronti di chi si occupa di diritti umani in Russia. Dal ritorno di Vladimir Putin alla presidenza del paese, nuove leggi e politiche repressive e azioni di rappresaglia hanno avuto un effetto rovinoso sul lavoro in favore dei diritti umani nel paese.
Petizioni online
Sondaggi online