Il M5S di Cremona ha presentato venerdì 13 maggio, alla Segreteria dell’ Ufficio di Presidenza del Comune un’ interrogazione riguardante una vicenda che può certamente attirare la curiosità dei cittadini cremonesi.
Per tali motivi il gruppo del Partito Democratico esprimerà parere favorevole alla Mozione del consigliere Ventura, auspicando iniziative di riflessione nelle scuole e nella città e l’intitolazione di un parco cittadino alla data del 9 novembre “Giorno della Libertà”.
La Riforma Costituzionale punta a rafforzare e semplificare il governo del Paese e interviene solo sulla parte seconda della Costituzione (quella che si occupa dell’ordinamento della Repubblica, cioè dell’organizzazione dei poteri pubblici).
"Il M5S ha già iniziato sabato scorso la raccolta firme per promuovere due nuovi Referendum contro l' ITALICUM: il primo per l' ABROGAZIONE DEL PREMIO DI MAGGIORANZA e il secondo per l' ABROGAZIONE CAPOLISTA BLOCCATI.
Il Partito Democratico di Cremona ha organizzato due importanti appuntamenti in provincia per discutere ed approfondire la Riforma Costituzionale che sarà oggetto di Referendum nel prossimo autunno.
A distanza di 27 anni dalla Danimarca, il primo Paese al mondo ad approvare una legge per le coppie omosessuali, anche l’Italia oggi ha una sua legge. L’ultimo Paese a farlo tra quelli che hanno fondato l’Europa.
“L'Agroalimentare nel sistema economico locale – il progetto Cremona Food Lab” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 12 maggio 2016, alle ore 15, nella Sala Quadri di Palazzo Comunale, organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione l'Università Cattolica del Sacro Cuore (si veda il programma allegato).
Il Comitato Acqua Pubblica del Territorio Cremonese, riunitosi ieri sera in assemblea, ha deciso all'unanimità di aderire alla nuova grande e variegata campagna referendaria partita in questi giorni in tutta Italia e a Cremona.
Si stanno avviando in tutta Italia le campagne di raccolta firme per la promozione di 12 referendum, una legge di iniziativa popolare e una petizione popolare
Il 7 e 8 maggio la Lega Nord dà il via alla raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo “Introduzione della difesa legittima e inasprimento delle pene per furto in abitazione”
Sabato 30 aprile nel Cimitero Civico della nostra città si è svolta un'adunata fascista, nonostante il divieto del sindaco di "esposizione di simboli, manifestazione di gesti ed esibizione di inni che costituiscono apologia del fascismo".
La scarsa cura nel completamento delle opere si vede anche nelle segnaletica stradale posizionata, a mio avviso, poco rispettosa delle norme e a seguire farò qualche esempio.
Il Consigliere del Gruppo Lega Nord - Basta Euro Alessandro Carpani presenta un OdG dove richiede di inserire nel bando, la richiesta del "certificato generale del casellario giudiziale" e il "certificato del casellario dei carichi pendenti" relativo ai soci dei soggetti che parteciperanno alla gara pubblica
Anche quest’anno la Federazione del PD sta preparando il calendario delle Feste dell’Unità per il 2016. Un momento di riflessione politica e di autofinanziamento del PD che invita gli iscritti e gli elettori a destinare il 2x1000 della dichiarazione dei redditi. Una lettera di Matteo Piloni
Bisogna chiarire che l'azione del M5S a livello locale, regionale e nazionale viaggia su tre piani distinti, che non dipendono l'uno dall'altro, se non per definire nel loro complesso l'inopportunità politica delle scelte operate dal Pd locale, che ora non vuole ammettere il proprio errore.
Eugenio Lotti . Andrea Virgilio .Marco Pezzoni.Rossella Zelioli.Cgil Cremona.Cinzia Fontana (parlamentare Pd).Il cordoglio del comune di Cremona. Paolo Carletti PSI Cremona.Carlo Vezzini Presidente provincia di Cremona
Bilancio Previsionale 2016/18. O.d.g. Destinazione da parte della Giunta di parte dei Fondi ricavati dall’ elevazioni di sanzioni stradali per acquisto di presidi per la sicurezza della Polizia Locale come da art 208 comma 4 l
L’aula che ha visto il Presidente del Consiglio autoincensarsi attraverso la sua riforma è una plastica anticipazione degli effetti di questa legge di revisione costituzionale: un Presidente del Consiglio che parla a un’aula abbandonata, in cui ci sono solo i suoi seguaci che eseguono solerti la sua volontà e lo applaudono, mentre l’opposizione, cioè i cittadini, resta fuori con gli altri cittadini.
I comuni interessati sono: Azzanello, Campagnola Cremasca, Cremosano, Izano, Palazzo Pignano, Piadena, Pianengo, Pieve San Giacomo, Pizzighettone, Rivolta d’Adda, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago , Sesto ed Uniti e Spino d’Adda.
«Un servizio volontario civile e democratico, per garantire la regolarità del referendum e affermare il diritto di voto per tutti/e», spiegano i promotori
L’ANPI si augura che il 17 aprile i cittadini e le cittadine si rechino ai seggi e che si raggiunga il quorum, quale che sia il risultato, se a favore del “SI” o del “NO”