Sarà festeggiato Ludwig van Beethoven, di cui nel 2020 ricorre il 250mo anniversario dalla nascita, nella nuova stagione Stagione Concertistica 2019-2020 del Teatro Ponchielli.
Venerdì 25 ottobre proiezione del film “To say nothing of the dog” (cinema Filo, Cremona); Sabato 26 ottobre “The End”, installazione di Jacopo Martinotti (Perca sul Po, Spinadesco, Cremona)
Spesso, nei comuni discorsi di società, si parla di “vendetta”, soprattutto quando i mezzi di informazione danno notizia di delitti efferati, che colpiscono fortemente le coscienze e la sensibilità di tanti: di fronte alla violenza si invoca una punizione adeguata , in nome della vecchia legge “dente per dente, occhio per occhio”..
Condotto da Margherita Allegri e organizzato in collaborazione con la Piccola Biblioteca e il Museo di Storia Naturale, il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" propone il secondo incontro del laboratorio "Balloon" destinato ai bambini di età tra i tre e i cinque anni.
Dall’11 al 13 ottobre, al Teatro Monteverdi, l’appuntamento annuale con il cinema e i diritti umani targato Alac – Associazione Latinoamericana di Cremona per un’edizione ricca di novità
La rassegna “Sospiro a teatro”, diretta da Lorenzo Garozzo e che ha debuttato domenica 6 ottobre, prosegue con il secondo appuntamento della stagione 2019.
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo del Violino promuove percorsi di visita ed attività speciali dedicate ai bambini, ai ragazzi ed ai loro genitori.
Sabato 12 ottobre ore 20.30 LANCIATORI DI STELLE con i ragazzi dell’Associazione di Volontariato Onlus GO ON di Cremona e Compagnia dei Cirindelli – Anffas Cremona Onlus
Saranno presenti i più acclamati musicisti impegnati in concerti solistici tra i più celebri e amati e in opere del repertorio sinfonico e cameristico classico e romantico. La direzione artistica è affidata Roberto Codazzi e si terrà l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino.
Il progetto Cultura Partecipata si rinnova con una ridefinizione dei filoni tematici, un aggiornamento delle modalità di presentazione dei progetti e un incremento delle risorse disponibili.
La regia è firmata dal regista francese Arnaud Bernard, mentre sul podio il talentuoso Carlo Goldstein, guiderà l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano
Il violinista in concerto con l’orchestra da camera Concerto Köln Domenica 29 settembre protagonista Uri Caine Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del Violino, Cremona
Ritorna a Cremona dopo il grande successo della passata stagione, lo spettacolo dedicato a Lucio Battisti ormai acclamato in tutti i teatri d'Italia nonché il preferito da Mogol! Un tuffo nelle canzoni più belle del mitico duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate magicamente da una band di 10 musicisti straordinari in uno spettacolo curato nei minimi particolari.
L'evento ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori racchiude incontri con i ricercatori, conferenze, proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali, stand di divulgazione
Petru Ilieşu, che fu già a Cremona cinque anni fa, sarà anche ospite dell'Università di Parma, dove terrà una lezione su Romania ed Europa nell'occasione della Giornata europea delle lingue del 26 settembre
Il progetto Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi, ideato dall’associazione Cieli Vibranti, dopo il successo degli anni precedenti, torna per la quinta volta a Cremona. L’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Cremona, si svolge in contemporanea con Cremona Musica, dando vita ad uno speciale fuori salone e creando un’ideale risonanza tra gli strumenti esposti in fiera e i pianoforti sparsi nel centro della città.
La Stagione d’Opera 2019-20 del Teatro Ponchielli inaugura, venerdì 4 ottobre ore 20.30 (replica domenica 6 ore 15.30), con un nuovo allestimento del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.