La Stagione d’Opera 2019.20 del Teatro Ponchielli si chiude con l’effervescente dittico composto da L’Heure espagnole di Maurice Ravel e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. I due capolavori del repertorio comico del Novecento andranno in scena venerdì 17 gennaio (ore 20.30) e domenica 19 gennaio (ore 15.30), per la regia di Carmelo Rifici direttore artistico di LuganinScena e la direzione d’orchestra di Sergio Alapont, uno dei direttori di spicco della sua generazione.
Da sabato 18 gennaio andranno in vendita alla biglietteria del Teatro i biglietti per i singoli balletti della Danza 2020 con le seguenti modalità: distribuzione delle contromarche alle ore 10.00 e apertura della biglietteria ore 10.30.
Appuntamento di spicco tra le iniziative del programma Natale ai Musei Civici, promosso dal Settore Cultura, Musei e City Branding del Comune, è certamente Omaggio a Raffaello.
Da giovedì 9 gennaio al via alle vendite per il Fan Club (fino a venerdì 10 gennaio ore 10.00) e da venerdì 10 gennaio (ore 11.00) apertura delle vendite online a tutti solo sul sito www.ticketone.it.
Le storie dove stanno? Ce n’è una in ogni cosa: nel legno, nel tavolino, nel bicchiere, nella rosa. La storia sta lì dentro Da tanto tempo e non parla: è una bella addormentata e bisogna svegliarla. Ma se un principe o un poeta, a baciarla non verrà un bimbo la sua storia invano aspetterà. (Gianni Rodari)
Da martedì 7 a venerdì 17 gennaio sarà possibile per gli ex abbonati alla stagione 2019 rinnovare l’abbonamento alla nuova stagione e nelle stesse date sarà anche possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti; mentre i biglietti per i singoli balletti andranno in vendita da sabato 18 gennaio.
Al centro di tutta l'azione, Maria Paiato è Madre Courage e i suoi figli, al Teatro Ponchielli il 9 e 10 gennaio (ore 20.30), che affiancata da 10 attori, in un presente al di là del tempo e dello spazio, attraversa la Storia, oscillando ogni volta tra guerra e pace.
Stagione di Prosa 2019/20 Una versione di Pinocchio fedele al racconto originale ma anche inedita, carica di soprese e di piccole e grandi magie andrà in scena domenica 5 gennaio (ore 16.00).
A corollario della presentazione dell’opera, mercoledì 18 dicembre, alle ore 17, nella Sala Puerari (via Ugolani Dati, 4), si terrà la conferenza La Madonna col Bambino icona dell'arte cristiana a cura di Mario Marubbi
I SOLISTI D’EUROPA IN PRIMA ASSOLUTA PER CELEBRARE IL PIÙ GRANDE LIUTAIO DELLA STORIA Mercoledì 18 dicembre, ore 21, Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del Violino
La Stagione di Prosa del Teatro Ponchielli inaugura con una tra le più amate commedie musicali italiane Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini, scritta con Jaja Fiastri e in scena al Teatro Ponchielli il 10 e 11 dicembre (ore 20.30).
Si è svolta giovedì 28 novembre l’Assemblea dei Fondatori del Teatro A. Ponchielli, che ha provveduto alla nomina del nuovo consigliere Dott. Andrea Rurale, in sostituzione del dimissionario Dott. Guido Zanetti, che ha lasciato l’incarico per motivi personali.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO LAGAZZI COME LIBELLULE FRA IL VENTO E LA QUIETE GIOVEDì 5/12
Giovedì 5 Dicembre alle ore 17 al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio”, in Viale Cambonino 22 a Cremona, per la Rassegna Anteprima di Antropologos Festival 3A edizione,verrà presentato il libro del saggista e scrittore Paolo Lagazzi “Come libellule fra il vento e la quiete”- Fluttuando tra Giappone e Occidente