A.D.A.F.A. informa degli eventi del mese di ottobre, ricordando i più immediati: il concerto della pianista Fabiola Ciccone sabato 5 alle ore 17,30 (e non 21, come riportato da alcuni giornali) e il gradito, rinnovato incontro con al professoressa Lina Bolzoni (domenica 6 alle ore 17,30) che presenterà il suo ultimo libro.
Il Coro Costanzo Porta torna ad animare l'ormai tradizionale appuntamento del Concerto di San Francesco, offerto dalla Fondazione Città di Cremona all'interno degli eventi annuali dedicati alla promozione delle proprie attività e della propria missione nel campo delle fragilità sociali. L'appuntamento è per venerdi 4 ottobre alle ore 21 nella chiesa di San Michele Vetere.
Il periodo compreso tra il 1850 circa e il 1890 rappresenta un intervallo storico ricco di profondi cambiamenti culturali; sono, infatti, questi gli anni che vedono i nostri patrioti impegnati a formare una nuova Italia e, di conseguenza, ad interpretare il pensiero del poeta Dante Alighieri alla luce dei nuovi rivolgimenti politici.
In occasione del terzo sciopero mondiale per il clima venerdì 27 settembre alle ore 21 presso Sala Zanoni in via del Vecchio passeggio 1 si svolgerà l'incontro pubblico: "Rappresentativa, diretta, deliberativa: tre idee di democrazia a confronto".
Laureato in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, dirige la rivista italiana di geopolitica Limes che ha fondato nel 1993 e la Eurasian Review of Geopolitics Heartland natanel 2000.
L’iniziativa si inserisce tra i vari appuntamenti che hanno accompagnato il percorso delle realtà del Terzo Settore verso la prossima festa del Volontariato
Si segnalano i primi tre incontri programmati dal Comitato cremonese della "Società Dante Alighieri", che verranno proposti, ad ingresso libero, nel prossimo mese di settembre, di mercoledì, alle ore 17, presso la Sala conferenze della "Società Filodrammatica Cremonese"
“Napoli 1465: la vendetta del condottiero” è il titolo dello spettacolo che debutta a Pizzighettone la sera di sabato 31 agosto (ore 21:30). Ideato e condotto da Davide Tansini, l’evento è la data conclusiva della rassegna che nel mese di agosto la cittadina sull’Adda dedica alla storia del Rinascimento.
Tema del corso Il canto della civiltà contadina ed agraria, rapportata al mondo artigianale, letto attraverso la prosa e la poesia in dialetto cremonese
Martedì 30 Luglio Cremona International Music Academy-14.00 Concerti di pianoforte, Sala Maffei-17.00 Concerti di piccoli ensemble, Sala Maffei-18.00 Cerimonia di chiusura e premiazioni, Sala Maffei-21.00 Concerto Orchestra, Cattedrale di Cremona
Sabato 27 luglio, alle ore 21, presso il Cortile Federico II, si esibirà la Academy String Orchestra Maasmechelen (ASOM), è stata fondata nel 2002 ed è l’orchestra di archi dell’Accademy for Music, Theatre and Dance di Maasmechelen in Belgio. In caso di maltemmpo il concerto si svolgerà presso i Portici di Cortile Federico II, con ingresso libero e gratuito.
Il tema scelto per la seconda edizione dell’evento ideato e organizzato da Paola Posa, direttrice artistica di Teatrodanza e Francesca Telli della Compagnia Schuko, sarà la ricerca del “Tesoro nascosto”.
Domenica 2 giugno nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna Musica Al Museo realizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona, il Liceo Musicale A. Stradivari di Cremona e la Scuola primaria “Trento Trieste” ad indirizzo musicale (Istituto Comprensivo Cremona Uno).
Cremona, la nostra amata Città, è anche la ricchezza delle sue “Tradizioni musicali”, che – nel corso dei tempi – hanno significato tutta una storia che oramai ci appartiene. E' sembrato opportuno trattare l'argomento, con l'esperienza di “Chi” ben conosce il problema nelle sue molteplici articolazioni.
Dal 16/02 presso la Piccola Biblioteca di Cremona, sarà possibile ammirare gli scatti che l’associazione Mammalia ha realizzato per raccontare il suo primo anno di attività.