C’è l’ok della commissione interministeriale. Notizia straordinaria che rafforza il Sistema Cremona. A ottobre, primo in Italia, un corso di laurea per il restauro degli strumenti musicali e della strumentazione scientifica. Il corso si terrà anche a Palazzo Fodri
L’Associazione risponde al Sindaco Vairani :’Amministrare il bene comune non è facile, si devono fare delle scelte e non sempre purtroppo sono quelle giuste. Le cose giuste non sono né di sinistra né di destra, sono solo cose giuste’.
Amico Gianni Carlo…ciao! Stavolta ti raggiungo con uno dei tanti “scritti” che sono stati ordinatamente raccolti nel bel libro “Lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana”. Caparbiamente te ne voglio riprodurre uno (di scritto!) che data appunto la giornata del 10 di febbraio, giusto 71 anni or sono.
Conferenza di Corada sulla Grande Guerra, Corsi Scuola di Scacchi per Under16 presso al Filo, Cremona al BIT del 12 febbraio 2016,Fondazione Enaip Dolci al cucchiaio,Al Beltrami e al Ghisleri Sono aperte le iscrizioni ai corsi serali statali
1962 – Il governo degli Stati Uniti vieta tutti i commerci con Cuba
1992 – I dodici Stati della CEE firmano il Trattato sull'Unione Europea noto come Trattato di Maastricht
2014 - Iniziano i XXII Giochi olimpici invernali
L’associazione che si occupa anche di tutela dell’ambiente commenta infatti l’adesione del Comune di Castelvetro al patto antismog cremonese: «Ben venga questo accordo — dice il presidente della sezione Val d’Arda di Italia Nostra Luigi Ragazzi— ma sarebbe il caso di rivolgersi a Cremona anche per chiedere conto dell’inquinamento proveniente proprio dagli insediamenti cittadini (leggi Inceneritore)
Per il terzo anno consecutivo il 14 febbraio D.i.Re promuove ONE BILLION RISING, la campagna mondiale che dal 2012 lancia un appello a rivedere, contestare e pretendere il cambiamento di un sistema sociale che infligge alle donne tante forme di violenza e ingiustizia.
Il sindaco Gianluca Galimberti ha firmato l'ordinanza contingibile ed urgente per prevenire fenomeni di disturbo alla quiete pubblica in piazza Lodi. L'ordinanza è stata predisposta dal Comando della Polizia Locale sulla scorta delle indicazioni emerse nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica avvenute nei giorni scorsi.
Piccoli cantieri e manutenzione di alberi sono in programma nei prossimi giorni. I lavori di potatura delle alberature interesseranno le vie Santa Tecla, Zani, Bassi, Poffa, Berenzi, Merula, Merisi, Travesio, Aleni e piazza Migliavacca, con un possibile restringimento della carreggiata.
Cremona e Brescia, i principali centri in età romana nel territorio della Lombardia Orientale, sono sempre più vicine. Continua con una sorta di reciproco scambio di visitatori” il rapporto tra il nostro Museo Archeologico S. Lorenzo e il Museo di Santa Giulia di Brescia, già iniziato nel 2015 con il progetto “Brescia - Cremona romana. Percorsi e studi di archeologia. Due città a confronto”.