Mercoledì 18 maggio, alle ore 21:00, al Museo civico Ala Ponzone di Cremona (Via Ugolani Dati). Biglietti ancora disponibili alla biglietteria del Ponchielli
C’è tempo fino al 17 maggio compreso per iscrivere la propria squadra. Già iscritte troupe da varie parti d’Italia, dagli Stati Uniti e dalla Nuova Zelanda
Una domenica da tutto esaurito, con grande folla in centro storico oggi per la 28^ Tre Giorni in Piazza organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda con un pubblico numerosissimo che ha iniziato ad invadere il centro storico e le casematte delle mura per la tradizionale rassegna già dall'orario di apertura (le 10.00) con crescendo di presenze che si sono ancora più infittite per l'intero pomeriggio.
Anche quest’anno Cremona aderisce alla “Notte europea dei musei”: apertura straordinaria e serale della Pinacoteca, del Museo di Storia naturale e del Museo del Violino con accesso a varie proposte per stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza, il patrimonio e il valore culturale dei musei cremonesi.
Il Salone del Cavallo Americano, che vanta ben 29 anni di vita come fiera equestre e 18 come manifestazione specializzata in tutti i campi della monta western, è oggi senza ombra di dubbio la più vasta, qualitativa e conosciuta fiera di settore in Europa.
Il cremonese Marcello Villa si è aggiudicato due medaglie d'oro ( violino e violoncello ) nel X° Concorso nazionale di liuteria svoltosi Castello Sforzesco di Milano sotto la presidenza di Zakhar Bron e che vedrà le opere ammesse e vincitrici in mostra sino al 29 maggio nelle Sale Panoramiche
In questi giorni l’Arpa ha pubblicato i dati sul termocombustore di Cremona. La Presidente della commissione ambiente Francesca Pontiggia si è impegnata a convocare al più presto la commissione , ma Lega Ambiente Regiobale con la sua responsabile Barbara Meggetto, chiede la chiusura dell’impianto.
Il M5S di Cremona ha presentato venerdì 13 maggio, alla Segreteria dell’ Ufficio di Presidenza del Comune un’ interrogazione riguardante una vicenda che può certamente attirare la curiosità dei cittadini cremonesi.
Per tali motivi il gruppo del Partito Democratico esprimerà parere favorevole alla Mozione del consigliere Ventura, auspicando iniziative di riflessione nelle scuole e nella città e l’intitolazione di un parco cittadino alla data del 9 novembre “Giorno della Libertà”.
Numerose le persone che, sfidando il maltempo, hanno partecipato a “Cremona senza ostacoli – Giro in città in carrozzina”, destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità con un’attenzione particolare al problema delle barriere architettoniche e sensoriali.
In ogni caso il comune sarebbe contrario. Con questa nota il comune di Cremona precisa la sua posizione attaccando la minoranza ‘’ che forse è abituata a fare allarmismo e disinformazione pur di attaccare”.
A tale commissione sarà invitata l’ Arpa Lombardia come Ente titolare della funzione di controllo e Regione Lombardia in qualità di Ente preposto al rilascio di Autorizzazione Integrata Ambientale.
La Riforma Costituzionale punta a rafforzare e semplificare il governo del Paese e interviene solo sulla parte seconda della Costituzione (quella che si occupa dell’ordinamento della Repubblica, cioè dell’organizzazione dei poteri pubblici).
"Il M5S ha già iniziato sabato scorso la raccolta firme per promuovere due nuovi Referendum contro l' ITALICUM: il primo per l' ABROGAZIONE DEL PREMIO DI MAGGIORANZA e il secondo per l' ABROGAZIONE CAPOLISTA BLOCCATI.
2004 - India, l'italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura. 1978 - Italia, entra in vigore la legge Basaglia, che abolisce i manicomi. 1880 - A Menlo Park (New Jersey), Thomas Edison esegue il primo test di una ferrovia elettrica.