LA REGIONE RIATTIVI IL FONDO DELLE ANTICIPAZIONI SOCIALI. Un intervento attivo della Regione sulla crisi del Mercatone Uno, che coinvolge più di 300 lavoratori in Lombardia.
Ma il vero motivo del contendere sono i posti letto: "Secondo noi è stato un errore portarli da 60 a 100: non è un numero congruo alla natura di questo tipo di ricettività. Gli agriturismi non sono alberghi. Per questo riproporremo la questione in Aula martedì sperando che la maggioranza cambi idea".
Ieri pomeriggio, in commissione Ambiente, si è tenuta l'audizione di Arpa Lombardia in merito all'ex discarica di Sergnano, località Mirabello, un’area di circa 1200 mq, all'interno del Parco del Serio.
E’ stata approvata oggi all’unanimità in consiglio regionale una mozione di cui è primo firmatario Matteo Piloni (Pd) che impegna da subito la giunta per il raddoppio della Mantova-Cremona- Milano, un‘opera fondamentale per tutto il sud della Lombardia, che sopporta da troppo tempo un deficit infrastrutturale che ne penalizza lo sviluppo.
“Molto bene l’attenzione della Regione verso la provincia di Brescia per i danni da maltempo. Un po’ meno per quanto riguarda l’Oltrepo pavese, dove ha dimenticato i problemi che le condizioni meteorologiche avverse hanno provocato all’agricoltura.
Il Governo in carica, inoltre, ha confermato le priorità del Governo precedente e approvato il contratto di programma 2017-2021 per gli investimenti di sviluppo e potenziamento della rete ferroviaria.
Quali procedure ha avviato Regione Lombardia per capire cosa è successo all’agricoltura dopo il maltempo delle ultime ore? E ha già una prima stima dei danni? Se lo chiede Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd e componente della VIII Commissione Agricoltura, in una interrogazione a risposta immediata appena depositata.
Assistenza veterinaria gratuita per la cura degli animali d’affezione i cui proprietari rientrano in una fascia socio-economica debole. È questa l’osservazione al “Piano regionale integrato della Sanità pubblica veterinaria 2019-2023”, presentata dal consigliere regionale PD Matteo Piloni e sottoscritta anche dai consiglieri dem Carmela Rozza, Antonella Forattini e Samuele Astuti.
"Vicenda che merita di essere approfondita. Inaccettabile che i dipendenti abbiamo scoperto la notizia del fallimento della proprietà tramite i social."
“Siamo stati i primi, e in Regione gli unici, a denunciare il taglio di 52 milioni per il trasporto pubblico locale lombardo, di cui più di 1 milione per la provincia di Cremona, contenuto nella legge di bilancio nazionale del governo Lega-Cinquestelle e lo abbiamo ribadito quando il ministero e l’assessora ai Trasporti avevano tentato di minimizzare.
“La Regione, bocciando le nostre proposte, di fatto esclude gli enti locali dalla partecipazione al processo di riorganizzazione dei parchi, calando dall’alto le sue scelte”.
GRAZIE AL PD LA REGIONE RIPRISTINA LA DOTE UNICA LAVORO PER CHI HA PERSO IL LAVORO; DISABILITÀ, “VIA LIBERA UNANIME AL FONDO UNICO; PIANO REGIONALE PER RIMUOVERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE; IL GOVERNO GIALLOVERDE OBBLIGHERÀ LA LOMBARDIA A FERMARE I BUS DI STUDENTI E LAVORATORI. È QUESTA L'AUTONOMIA?;
La Regione aumenti i fondi per i disabili gravi. A chiederlo è il consigliere regionale Matteo Piloni (Pd) che spiega: “Le ricadute dei tagli ai voucher per i disabili gravi e gravissimi stabiliti da una recente delibera, come ci hanno evidenziato anche alcune associazioni, sono pesantissime.
Questa mattina a Milano, presso il Belvedere Jannacci a Palazzo Pirelli, si è svolta la cerimonia di premiazione e assegnazione dei nuovi riconoscimenti dei negozi storici della Lombardia: si tratta di 37 negozi, di cui 11 sono della provincia di Cremona.
Dal 2013 i vitalizi per i consiglieri regionali non esistono più e da più di quattro anni anche chi li aveva maturati in precedenza ha avuto un taglio di circa il 10%.
“Dopo sei mesi di lavoro, il tavolo sull'emergenza fanghi in Lombardia ha dato il suo primo frutto: una risoluzione che è stata approvata lunedì, in seduta congiunta, dalle commissioni Agricoltura e Ambiente e che sarà sottoposta al voto dell’aula consiliare il prossimo 4 giugno”.
Un accordo con i sindacati dei medici come quello che a suo tempo è stato definito per ottenere la gratuità dei vaccini è l’impegno che il gruppo del PD questa mattina ha strappato all’assessore Gallera, durante il question time sulle certificazioni di invalidità.
Nei giorni scorsi è stato a Olmeneta, presso il centro anziani, alla presenza di cittadini e amministratori, tra cui il sindaco Renzo Felisari e il sindaco di Grontardo, Piera Maria Mairino.
“Oltre 15 miliardi di euro in un anno, lo 0.88% del Pil, tanto è costato in Italia lo spreco alimentare, lo dicono i dati poco incoraggianti presentati dalla Fao, in occasione della Giornata di prevenzione dello spreco alimentare 2019”.
Il PD Regionale esprime solidarietà alla sindaca Bonaldi dopi i vergognosi attacchi sulla vicenda del bus di Crema; LA LOMBARDIA DEVE PUNTARE A UNA VERA RIGENERAZIONE URBANA, ABBIAMO GIÀ CONSUMATO TROPPO SUOLO; EMERGENZA SICCITÀ : “ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER UN UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA”
I consiglieri del Pd Carmela Rozza e Matteo Piloni, primi firmatari della risoluzione SU CASI COME QUESTO OCCORRE AGIRE D’ANTICIPO, FONDAMENTALE CHE LE AZIENDE ABBIANO TUTTE LE INFORMAZIONI
“Questa brutta vicenda si è conclusa bene grazie al coraggio delle insegnanti, degli studenti stessi e all’operato immediato e professionale delle forze dell’ordine a cui va il ringraziamento di tutti.
Prosegue l'iniziativa di ascolto da parte del consigliere regionale del PD Matteo Piloni. Stamattina è stato a Castelverde, in visita alla Rsa Fondazione Opera Pia SS. Redentore, insieme al Presidente del Cda Don Roberto Rota, il direttore generale Giovanni Falsina e il direttore sanitario dott. Fabio Priori.
INFRASTRUTTURE,“LE POSIZIONI IDEOLOGICHE DEL GOVERNO STANNO DANNEGGIANDO IL NORD E LA LOMBARDIA”; La mafia è dietro gli incendi in depositi di rifiuti, la sanità, il turismo, l'edilizia.