“Dopo due anni di disservizi e disagi di ogni sorta la Regione Lombardia non ha ancora preso alcuna decisione e risponde con un atto formale? Siamo messi bene, evidentemente non sa proprio che pesci pigliare!”
Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni commenta i dati appena pubblicati dall’Inail, relativi alle denunce di infortunio dello scorso mese di novembre e del periodo gennaio-novembre 2019.
Nonostante penali record, Regione ha scelto di confermare Trenord per altri 10 anni. Lo ritengo un errore gravissimo, che peserà sul futuro dello sviluppo della Lombardia.
Trasporto Pubblico,scomgiurato il taglio delle risorse;Pianalto della Melotta :SI DEVE CONIUGARE IL LAVORO CON LA TUTELA AMBIENTALE; Tempo di Bilanci; nel cremasco partirà centro sperimentale autismo
“E' da anni che come PD chiediamo l'abolizione del superticket. Ora grazie ai soldi che il Governo ha dato a Regione Lombardia, i lombardi non pagheranno più il superticket dal prossimo marzo. Superticket messo dal centrodestra e tolto dal centrosinistra".
300 mila euro da destinare al Teatro Amilcare Ponchielli a Cremona. E’ quanto ha chiesto il consigliere del PD Matteo Piloni, con un emendamento al progetto di legge sul bilancio di previsione 2020-2022 che sarà discusso in Consiglio regionale la prossima settimana, a partire da lunedì 16 dicembre.
Matteo Piloni, prima di essere eletto in Consiglio regionale, è stato il primo assessore all’urbanistica in Lombardia, nella città di Crema, ad aver approvato un piano delle attrezzature religiose.
Un progetto di legge per prevenire e contrastare le aggressioni e gli atti di violenza verso il personale ospedaliero: è la proposta che il Gruppo regionale del Pd ha presentato nei giorni scorsi al Consiglio regionale della Lombardia.
Approvata oggi all’unanimità in Consiglio regionale una mozione presentata dal Partito democratico, che impegna la Giunta ad adoperarsi presso il Ministero della Salute affinchè siano finalmente rivisti i modi di erogazione degli ausili per disabili che richiedono una prescrizione personalizzata.
Bene la disponibilità dell'assessore Gallera di confrontarsi con il territorio. Una pratica necessaria e utile che, tuttavia, andrebbe sempre esercitata, soprattutto prima di prendere le decisioni.
In questo racconto della settimana in consiglio (numero 57), oltre agli interventi di Rfi sulle nostre linee ferroviarie, vi parlo anche della situazione del trasporto pubblico locale, della raccolta firme BastaTrenord che prosegue e della volontà della regione di ridimensionare il reparto di terapia intensiva neonatale di Cremona.
La Giunta regionale ha deciso di modificare con un blitz le agenzie del trasporto pubblico locale mettendo a rischio l’efficienza del servizio e creando confusione.
“Il 5 novembre scorso, insieme ai colleghi Lena e Degli Angeli, sono stato informato dall’assessore Gallera della volontà della giunta regionale di ridimensionare il reparto di terapia intensiva neonatale dell’Asst di Cremona.
Trenord non funziona, i pendolari l’hanno capito da tempo, quanto ci mette a capirlo la Regione? Bisogna prendere atto del fallimento e iniziare a immaginare una soluzione, che passa dal cambio della governance
“Un incontro sul territorio con i sindaci dei comuni colpiti e le associazioni di categoria per fare il punto della situazione e valutare possibili interventi per far fronte ai problemi di chi è stato colpito dal maltempo lo scorso agosto”.
E’ questo l’obiettivo del progetto di legge che il gruppo del PD ha depositato proprio alla vigilia della “Giornata Nazionale dell’albero” che si celebra il 21 novembre.
Dopo gli ennesimi disservizi sulla linea ferroviaria Milano-Cremona-Mantova, intervengono i due consiglieri regionali, eletti nella provincia di Cremona e Mantova, Matteo Piloni e Antonella Forattini.
In questo ‘racconto’ della Settimana in Consiglio (n.55) Piloni parla della legge sulla rigenerazione urbana approvata martedì 12 novembre dal consiglio regionale, del problema delle liste d’attesa e una nostra proposta, dei prodotti tipici locali esclusi dalla legge sugli agriturismi e della raccolta firme per chiedere alla regione treni puntuali e puliti.
LETTERA AL DIRETTORE Egr. Direttore, da sempre, ma soprattutto negli ultimi anni, una delle criticità maggiori della sanità pubblica lombarda riguarda le liste d’attesa.
In questo racconto della settimana in Consiglio (num.54) vi parlo dei certificati d’invalidità ancora a pagamento, della legge sulla rigenerazione che voteremo la prossima settimana, dei treni e dei lavori di Rfi in provincia di Cremona, del bando sull’amianto nelle scuole e dell’iniziativa “Festival donne al lavoro”.
Lo denuncia il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che domani presenterà una ulteriore interrogazione sul tema, durante il question time in Consiglio regionale.